Le Creste di gallo con broccoli arriminati dello chef Fabio Potenzano sono un primo piatto di grande effetto scenico con un ripieno leggerissimo di cavolfiore.
Le Creste di gallo con broccoli arriminati dello chef Fabio Potenzano sono dei manicaretti semplicemente irresistibili che potrete insaporire con un condimento a proprio piacimento. Questa è la ricetta che il su citato professionista ha presentato durante la puntata della trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata inonda oggi 18 gennaio 2022.
Questo è un primo piatto saporito ma anche light, per cui non sentitevi troppo in colpa se mangerete qualche cresta di gallo in più. Sono davvero molto buone!
Le Creste di gallo con broccoli arriminati dello chef Fabio Potenzano sono un dei tortelli ripieni di cavolfiore con una salsa all’acciuga rossa. Piatto invitante, ricco di sapore e leggere, piace a tutti: grandi e piccini.
Questo è un modo semplice par far mangiare le verdure ai bambini senza sentire i soliti capricci.
Nell’impasto della pasta lo chef Potenzano ha aggiunto le uova perché in questo modo ottiene un composto più plastico perfetto per fare le creste di gallo.
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Antonella Ricci | Parmigiana di cardi vegetariana
Realizzato in: minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: minimo 30 minuti
Con un’impastatrice, lavorate la farina con la semola, le uova e i tuorli fino ad avere un composto omogeneo al quale darete la forma di una palla e farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, per 30 minuti. Nel frattempo, stufate per qualche minuto la cipolla, mondata e sminuzzata, in una padella con un filo d’olio insaporito con le acciughe, i pinoli, l’uvetta e qualche cucchiaio di acqua. Trascorso il tempo necessario, unite il cavolfiore sbriciolato con una forchetta e lo zafferano. Se necessario, inglobate un poco di acqua e cuocere per i minuti necessari ad avere un composto asciutto che farete raffreddare prima di mescolarlo con la farina di mandorle e la ricotta di pecora per avere il ripieno.
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Gian Piero Fava | Faraona ripiena pere e pecorino
Potrebbe piacerti anche: Sembrano arancini, ma questi sono ancora più buoni
In una casseruola, sciogliete le acciughe in un filo d’olio e fateci rosolare l’aglio prima di unire il concentrato di pomodoro. Aggiungete un poco di acqua e procedete con la cottura per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Passato il tempo occorrente, tirate la pasta e date forma alle crespe di gallo farcite con il ripieno e cuocerete in acqua bollente salata per pochi minuti. Una volta cotti, scolate le crespe di gallo e saltatele in padella con una noce di burro sciolto con un pò di acqua di cottura della pasta e profumate con il timo. Spennellate il piatto da portata con del miele prima di spolverizzarlo con il pangrattato che avrete tostato in padella con un filo d’olio, sale e pepe. Aggiungete il condimento al concentrato e impiattate i ravioli. Servite.
Potrebbe piacerti anche: Decori vintage per dolci | Super veloci e di grande effetto scenico
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Polpette di melanzane senza carne e pane, sono leggerissime e croccantissime, mamma mia che bontà,…
Ti basteranno pochissimi pomodorini e zucchine da aggiungere agli spaghetti alle vongole e sarà un…
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…