Portate in tavola un primo sciuè sciuè di grande effetto scenico e ricco di sapore. Stiamo parlando dei Corzetti ai frutti di mare dello chef Ivano Ricchebono.
I Corzetti ai frutti di mare dello chef Ivano Ricchebono sono una ricetta speciale, anche perché è la prima ricetta della 250 puntata della nota trasmissione televisiva di cucina ” È sempre Mezzogiorno” andata in onda oggi 3 dicembre 2021. E’ un piatto tradizionale ligure ottimo per la Vigilia di Natale ma per questa occasione speciale su ogni corzetto è stato stampato lo stemma del suddetto noto programma.
E’ una pasta fatta con un impasto un poco aromatico ed è una ricetta espressa: il segreto è aver preparato la pasta con un poco di anticipo.
Per un maggior successo, soprattutto se lo presentate per la Vigilia di Natale, abbinate a questo primo un buon vino: il sommelier Andrea Amedei (FNS) consiglia il “Cinque terre bianco DOC”.
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- un impastatrice
- una padella antiaderente
- un coltello
- un mandolino
- una pentolina
- Ingredienti
- 280 g di farina 0
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- sale
- 2 uova
- 40 g di vino bianco
- un mazzetto di maggiorana tritata
- per il condimento
- 2 calamari medi
- uno scalogno
- 5 scampi
- 1 spicchio d’aglio
- cento g di cozze sgusciate
- 100 g di vongole sgusciate
- centro g di fasolari sgusciati
- 5 gamberi viola
- un bicchiere di vino bianco
- 100 g di pomodorini pachino
- un peperoncino fresco
- 1 noce di burro
- un bicchiere di fumetto di pesce
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Corzetti ai frutti di mare, procedimento
Usando un impastatrice, mescolate la farina con il vino, l’olio, la maggiorana già tritata e le uova. Con l’impasto omogeneo date forma a un panetto che farete riposare per 30 minuti. Nel frattempo, indorate uno spicchio d’aglio in una padella antiaderente con un filo d’olio, lo scalogno, mondato e sminuzzato, e del prezzemolo tritato. Aggiungete le vongole, i fasolari e le cozze.
Potrebbe piacerti anche: Come fare una torta salata in poche mosse, il ripieno è sorprendente!
Potrebbe piacerti anche: Trionfo della morbidezza in un piatto dove non te lo aspetteresti mai
Aggiungete i pomodorini e per ultimo gli scampi con e i gamberi. Inglobate un pò di fumetto di pesce. Una volta pronta, stendete la pasta e date forma ai corzetti che cuocerete in una pentola con acqua bollente. A cottura finita, scolate la pasta e saltateli nella padella con il resto del condimento. Impiattate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.