Portate in tavola un bell’antipasto perfetto anche per il giorno di Natale ma non solo. Stiamo parlando del Panettone gastronomico dello chef Ivano Ricchebono.
Il Panettone gastronomico dello chef Ivano Ricchebono è una prelibatezza molto semplice da realizzare e ricca di gusto. Questa ricetta è stata realizzata dal suddetto chef insieme alla giovane figlia Matilde durante l’ultima puntata prima del Natale della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 24 dicembre 2021.
Novità in studio per questa puntata speciale: gli chef in questa puntata così speciale fatta per la Vigilia realizzano i loro manicaretti in famiglia, ovvero con i propri figli. E quindi abbiamo visto lavorare lo chef Ivano Ricchebono assieme alla figlia Matilde per realizzare questo manicaretto delizioso e molto invitante.
Anche voi potete fare come lo chef e realizzare questa prelibatezza assieme ad almeno uno dei vostri cari. Vedrete come sarà divertente! Infatti, il bello delle feste natalizie è mangiare dei manicaretti deliziosi stando in compagnia dei proprio cari ma anche godersi la fase della preparazione in allegria senza mai perdere il vero spirito di condivisione e amore del Natale. In questo modo costruiremo dei bei ricordi che saranno indelebili nella nostra mente e in quella dei nostri cari.
Potrebbe piacerti anche: Ragù alla calabrese, la ricetta della tradizione calabra
Potrebbe piacerti anche: Ecco un pranzetto super veloce e leggero con un ingrediente sorprendente per dopo le feste
Dosi per: un panettone
Realizzato in: pochi minuti
Senza cottura
Tempo di riposo: qualche minuto
Prendete il panettone e tagliatelo a fette ognuna della quali la inciderete in quattro spicchi uguali che farcirete in modo diverso: uno con il pesto, uno con la prescinseua, l’insalata di songino e pezzetti di gorgonzola. Ricoprite il tutto con una fetta di panettone: il primo spicchio lo guarnirete con il formaggio spalmabile, il secondo con salmone e erba cipollina, il terzo con la salsa ottenuta emulsionando la maionese con il ketchup mentre il quarto con un letto di salsa worchester e tabasco su cui adagerete lattuga e gamberetti.
Potrebbe piacerti anche: Per una torta perfetta, la base è fondamentale, ecco la ricetta per realizzarla
Potrebbe piacerti anche: Il sugo come non lo avete mai preparato della migliore tradizione napoletana
Ricoprite le farciture con la terza fetta farcita con le verdure grigliate. Coprite il tutto con la cappella del panettone e decoratelo, usando un sac ò poche, con una crema montata rosa ottenuta emulsionando la polvere di rapa rossa con la panna montata. Abbellita con un bel nastro rosso e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…