Gli Uccelletti di vitella con carciofi dello chef Ivano Ricchebono sono un secondo piatto molto buono e ricco di sapore. Sono perfetti per un pranzo in famiglia o una cena con parenti e amici che si candida per vincere l’Evelino d’oro.
Gli Uccelletti di vitella con carciofi dello chef Ivano Ricchebono sono un piatto piuttosto semplice e veloce da realizzare, a patto che abbiate già a disposizione il fondo bruno. Piacciono sia gli adulti che ia bambini. Questa è la ricetta che il su citato chef ha illustrato ai telespettatori della puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno oggi 17 gennaio 2022.
Non avrei immaginato di poter realizzare un piatto così buono e genuino in così poche e semplici mosse.
Uccelletti di vitella con carciofi dello chef Ivano Ricchebono ecco come di fanno
Oggi vi presentiamo un manicaretto piuttosto semplice da realizzare ma davvero molto gustoso. Stiamo parlando degli Uccelletti di vitella con carciofi dello chef Ivano Ricchebono. Si tratta di un secondo piatto leggero e ricco di sapore che ha tutte le caratteristiche per vincere l’Evelino d’oro.
Per insaporire il tutto usate del fondo bruno che darà quel tocco unico e sfizioso al piatto. Se non avete a disposizione questo ingrediente, siccome è molto lungo il processo che serve per realizzarlo, potete sostituire il fondo bruno con del Marsala al posto del vino oppure un Brandy o un vino un pò più forte.
Il consiglio per gustare al massimo questo piatto è quello di presentarlo con delle fette di pane fresco.
Potrebbe piacerti anche: Un dolce al cucchiaio semplice e genuino | Le mele saranno protagoniste
Dosi per: 250 g di polpa di vitello
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 10-15 minuti + alcune ore sul fornello
- Strumenti
- una teglia
- una casseruola
- un coltello
- una padella antiaderente
- Ingredienti
- 250 g di polpa di vitello
- una carota
- un gambo di sedano
- 500 g di ossa di vitello
- un bicchiere di vino bianco
- pepe in grani
- 1 cipolla
- 2 foglie di alloro
- 100 g di farina 00
- 3 carciofi spinosi
- olio evo
- brodo di carne
- burro
- prezzemolo
Uccelletti di vitella con carciofi dello chef Ivano Ricchebono, procedimento
Mettete le ossa in una teglia con dei pezzettini di carota, cipolla e sedano. Infornate a 180° per 10-15 minuti. fate rosolare del sedano, carota e cipolla tagliati a tocchetti grandi ina una casseruola con un filo d’olio e unte anche le foglie di alloro. Trascorso il tempo necesario, unite le ossa rosolate e bagnate il tutto con il vino bianco. fate evaporare l’alccol prima di riempire il tutto con acqua tiepida e cuocete per 6-7 h prima di passarlo e farlo ridurre in pentola ulteriormente per avere il fondo bruno.
Potrebbe piacerti anche: Sagome di “pasta frolla” all’olio | Ricetta espressa per dei dolcini sprint
Potrebbe piacerti anche: Il polpo così preparato, non l’avete mai mangiato | La ricetta
Sfilacciate la carne di vitello che passerete nella farina prima di farli rosolare in una padella con un filo d’olio. Sfumate con il vino bianco e fate sfumare l’alcool a fiamma allegra. Unite i carciofi puliti e tagliati a spicchi che farete cuocere per qualche altro minuto. Insaporite con il fondo bruno e bagnate con un pò di brodo e profumate con il prezzemolo tritato. Cuocete per qualche altro minuto e impiattate. Servite.
Potrebbe piacerti anche: Impasti morbidi e omogenei | Ecco il trucco per aggiungere il sale senza rovinarli
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.