Preparate in poche e semplici mosse un piatto favoloso per un canone di fino anno da leccardi i baffi! Stiamo parlando dei Laganari con aringa e cavolo che hanno vinto l’Evelino d’oro.
I Laganari con aringa e cavolo della chef Antonella Ricci sono un primo molto gustoso e invitante. Con il termine “Laganari” si intende una pasta tipica della Puglia che assomiglia un poco alla tagliatella anche se è leggermente più stretta e un poco più spessa. “È una delle poche paste – spiega la chef Ricci- che si fa con le uova, infatti più si scende nel sud meno si usa le uova”.
Molto facile da realizzare, questo è un primo ricco di sapore e molto invitante. “L’ainga- spiega la nutrizionista Evelina Falti- è un’ottima alternativa ad altro pesce azzurro. È poco usata ma è ricchissima di grassi omega 3 infatti ha un gusto un pò forte è dato da questa alta concentrazione di grassi omega 3 che si concentrano con l’affumicatura. Quindi possiamo inserirla in un piatto come questo per arricchirlo di proteine e, soprattutto di sostanze benefiche, anche per chi deve prevenire il colesterolo e per il sistema nervoso perché gli omega 3 fanno molto bene anche al nostro cervello”.
Potrebbe piacerti anche: Crema senza grumi in pochissimi minuti | Il trucco facilissimo
Potrebbe piacerti anche: Facili, soprattutto fatti con soli 3 ingredienti | I pinguini arrivano a tavola
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola
- un mandolino
- una padella antiaderente
- un coltello
- una ciotola
- una spatola
- un mixer cucina
- un a macchina per pasta
- Ingredienti
- per la pasta
- acqua
- 150 g di semola rimacinata
- 3 uova
- 150 g di farina di grano duro
- per la salsa
- un’aringa affumicata
- aceto di vino rosso
- zucchero
- 1 cavolo bianco
- mezza cipolla rossa
- 250 ml di latte
- pangrattato tostato
- olio evo
- sale
- pepe rosa in grani
- prezzemolo tritato
Laganari con aringa e cavolo, procedimento
In un’impastatrice, lavorate le farine con le uova e un pco d’acqua (se necessario) fino ad avere un composto omogeno al quale darete la forma id un panetto e farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, in frigo. Trascorso il tempo necessario, tirate la pasta per avare una sfoglia di spessore 3 mm e date forma ai laganari.
Potrebbe piacerti anche: La migliore lasagna che abbiate mai preparato | Ecco la ricetta
Potrebbe piacerti anche: Alta Langa DOCG riserva | Che cos’è e come abbinarlo | Il trucco di Andrea Amadei
Sbollentate il cavolo mondato e e frullate il torsolo pulito, qualche sua cimetta e l’acqua di cottura della pasta per avere un crema. Mettete la cipolla, pulita e affettata nella pentola, dove cuocerete la pasta. In una padella scaldate un filo d’olio dove insaporirete delle cimette di cavolo. Aggiungete un pco di crema di cavolo e procedete con la cottura per alcuni minuti. Aggiungete l’aringa sminuzzata e un poco di acqua di cottura della pasta. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta direttamente nella padella con il resto del condimento, spolverizzate con il prezzemolo tritato e mescolate con cura. Aggiungete l’aringa che avrete fatto marinare per qualche minuto con qualche bacca di pepe rosa, un goccino aceto e del pepe. Impiattate e spolverizzate il piatto con del pangrattato tostato. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.