Portate in tavola un primo delicato e ricco di sapore con un ragù al pesce da leccarsi i baffi. Stiamo parlando dei Cavatelli pomodoro e baccalà della chef Caterina Ceraudo.
I Cavatelli pomodoro e baccalà della chef di Caterina Ceraudo è una ricetta realizzata con una pasta molto più morbida perché nel suo impasto la chef ha introdotto anche la farina e la patata bollita schiacciata.
Per preparare questo ragù occorreranno al massimo 90 minuti e qualche piccolo accorgimento come per esempio sfumare con il vino bianco in modo che la parte alcolica vada via mentre rimane la parte acida.
La parte più buona del piatto è il sugo ed è la stessa chef a consigliare di farci la scarpetta con un buon pane.
Ricordiamo che i cavatelli sono un formato di pasta diffuso in tutto il sud Italia ma sono un prodotto agroalimentare tradizionale (PAT) del Molise.
Potrebbe piacerti anche: Vincotto di fichi | Pochi ingredienti per un risultato eccellente
Potrebbe piacerti anche: Limoni sotto sale | Ottima conserva che in pochi conoscono
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: alcuni minuti
Tempo di cottura: 60-90 minuti
Tempo di riposo: qualche minuto
- Strumenti
- una pentola
- un coltello
- una ciotola
- Ingredienti
- per i cavatelli
- 300 g di semola
- 150 g di farina 0
- 100 g di patata bollita
- 120 ml d’acqua
- per il ragù di baccalà
- 1 kg di baccalà
- 750 ml di passata di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla ramata
- 5 capperi
- 8 acciughe
- 100 g di olive nere infornate
- alloro
- origano
- un bicchiere di vino bianco
- la scorza di un limone
- sale
- la scorza di un bergamotto
- olio extravergine d’oliva
Cavatelli pomodoro e baccalà, procedimento
Pulite e tagliate il baccalà a cubettini che raccoglierete in una ciotola. In una pentola appassite la cipolla ramata sminuzzata con l’aglio. Unite 5 capperi e le alici, mescolando. Sfumate con il vino e unite il baccalà. Cuocete per qualche minuto e unite la passata di pomodoro e le live infornate, mescolando di tanto in tanto portando a cottura con coperchio. Nel frattempo, passate a realizzare i cavatelli. Impastate la semola e la farina con la patata schiacciata bollita e l’acqua in modo da avere un impasto al quale darete la forma di un panetti che farete riposare, avvolto nella pellicola, per qualche minuto.
Potrebbe piacerti anche: Peperoncini imbottiti | Ottimi cosi o anche in conserva
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Daniele Persegani | Stinco di maiale con purea di zucca
Trascorso il tempo necessario, fate dei filoncini di impasto e tagliatelo a tocchettini di un cm circa e dallato del taglio fate una leggera pressione e arrotolate dal basso verso l’alto per dare forma ai cavatelli che cuocerete in una pentola d’acqua bollente salata. Una volta cotta, con un mandolino trasferite i cavatelli nella pentola con il condimento. Profumate con l’amaro della scorza del bergamotto e la freschezza della scorza del limone. Mescolate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.