Preparate un piatto sfizioso di pasta farcita e calda da servire dentro ad un cestino di formaggio fresco. Stiamo parlando del Fiordilatte ripieno.
Il Fiordilatte ripieno della chef Antonella Ricci è un bel piatto conviviale di quelli che potete mettere al centro della tavola in modo che ognuno si serva da solo. E’ perfetto per un pranzo o una cena in famiglia o con buoni amici: insomma. è un momento di condivisione della pietanza.
Il fiordilatte è una mozzarella che tecnicamente è fatta di normale latte vaccino mentre la mozzarella sarebbe solo fatta quella dalla bufala. Sono entrambe ricche di proteine di alto valore biologico, vitamine, minerali. La differenza è che il latte di bufala può avere una piccola percentuale di grassi in più.
Questo è un piatto perfetto per stupire i bambini e non solo. E’ una pasta e fagioli insaporita con la lonza di maiale che porterete in tavola in bel cestino di formaggio fiordilatte. Con il tappo della mozzarella potete preparare una bella caprese, qualche stuzzichino oppure gustarla voi mentre state preparando questo manicaretto perché, come sappiamo, in cucina non si butta via nulla.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Ivano Ricchebono | Cosce di faraona al miele e uva
Potrebbe piacerti anche: Patate frizzanti | Con l’aggiunta di un ingrediente segreto
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola
- un wok
- Ingredienti
- 1 kg di fiordilatte
- 2 patate gialle medie
- sale
- una foglia di alloro fresco
- 200 g di tubettini rigati
- un cipollotto fresco
- 100 g di lonza di maiale
- formaggio grattugiato
- brodo vegetale
- 8 pomodorini gialli
- pepe
Fiordilatte ripieno, procedimento
Sbollentate in acqua bollente salata i tubettini. Tagliate le patate in tocchetti con spessore di 2 cm che farete riposare in una ciotola d’acqua per eliminare un poco di amico. Nel frattempo, ammorbidite il cipollotto sminuzzato in un wok con olio caldo e profumato con l’alloro. Con un coltello con lama 10-12 cm tagliate il fiordilatte per dare la forma di un cestino al formaggio. Trascorso il tempo necessario, unite nel wok le patate ben scolate e tamponate e tostatele per i minuti necessari prima di unire del brodo vegetale.
Potrebbe piacerti anche: Merluzzo gratinato al forno | Croccante e saporito da servire con verdure
Potrebbe piacerti anche: Involtini con funghi, fontina e prosciutto | Pratici e veloci da preparare
Tagliate alla julienne la lonza di maiale e cuocetela in forno in una teglia insaporendola con con un filo d’olio per 7-8 minuti per renderla croccante. A metà cottura, con un mandolino trasferite i tubettini nel wok con il condimento e amalgamate il tutto. Profumato con l’origano e insaporite con sale e pepe a proprio piacimento. Saltate di nuovo e portate a cottura unendo il brodo vegetale. se necessario. Unite i pomodorini gialli scottati in acqua bollente e spellati. Cuocete a fiamma vivace e mantecate con il formaggio grattugiato per qualche minuto. A cottura ultima, farcite il cestino di mozzarella il primo e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.