Portate in tavola un vero capolavoro, leggero e molto gustoso. Stiamo parlano degli Involtini di vitello ripieni della chef Antonella Ricci.
Gli Involtini di vitello ripieni della chef Antonella Ricci sono un secondo ricco di gusto che piace tantissimo a tutti: grandi e piccini.
Uno dei segreti di questo piatto è affettare la cipolla e lasciarle in acqua per un paio d’ore. Il brandy che userete per sfumare la carne conferisce alla vivanda un pò di dolcezza e quel profumo legnoso che ricorda l’autunno.
“Questo è un piatto perfetto perché è ricco di antiossidanti” – ci spiega la nutrizionista Evelina Flati. C’è la melagrana che in questa stagione dobbiamo usare proprio perché ci aiuta a aumentare le difese. Ricordiamo che la melanzana è ricce di flavonoidi che non si deteriorano con la cottura.
In aiuto alla chef per fare la ricetta è arrivato lo chef Ivano Ricchebono che si è occupato di fare il “pesto di rucola”.
Potrebbe piacerti anche:Â Come fare i biscotti di pasta frolla dello spessore giusto | Ricetta e trucco di Natalia Cattelani
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Natalia Cattelani | Crostata di frutta secca
Dosi per: 4 porzioni
Realizzata in: minuti
Tempo di cottura: almeno 1 h
- Strumenti
- una padella
- un pentolino
- un mortaio
- un pentolino piccolo e stretto
- una spatola
- un cucchiaio
- Ingredienti
- 8 fette di vitello
- 3 cipolle bianche
- trito di sedano e carote
- 6 gherigli di noci
- 30 g di battuto di lardo
- 100 g di caciocavallo
- sale
- 1 foglia di alloro
- pepe
- 250 ml di latte
- olio extravergine d’oliva
- brodo vegetale
- 25 ml di brandy
- per la salsa alla melagrana
- 15 ml di aceto di mele
- sale
- pepe
- 20 g di fecola
- succo di limone
- 20 g di zucchero
- il succo di una melagrana
- per il pestato di rucola
- 50 g di foglie di rucola
- acqua fredda
- sale
- 10 ml di olio
- 10 mandorle bianche
Involtini di vitello ripieni, procedimento
Su una spianatoia, sovrapponete due fettine di carne che spalmerete, senza batterle, con del battuto di lardo e insaporirete con un trito di sedano e carote. Aggiungete del caciocavallo tritato e qualche gheriglio di noce e chiudetela carne in modo da dare forma a un involtino che chiudete con uno stecchino o uno spago da cucina prima di sigillarli a fiamma dolce in una padella con un filo d’olio. Stufate le cipolle in un tegamino, mescolandole di tanto in tanto. Aggiungete una foglia di alloro e, se necessario, unite del brodo.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Ivano Ricchebono | Ritratto di un raviolo di burrata
Potrebbe piacerti anche:Â Gnocchi di castagne e funghi | Un primo piatto davvero gustoso
Nel frattempo, versate il succo della melagrana in un pentolino stretto, il succo di limone, l’aceto e lo zucchero. Aggiustate di sale e pepe e fatelo sobbollire sul fornello prima di legarlo con l’amido di mais che stempererete con un goccino di acqua. Trascorso il tempo necessario, sfumate con il brandy gli involtini tostati. Aggiungete della cipolla cotta tritata (facoltativo) se avete tempo per insaporire. Battete nel mortaio la rucola, le mandorle, le mandorle, l’olio per avere una salsa non molto fluida. Impiattate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.