Portate in tavola un primo ricco di gusto e saporito che piace a grandi e piccini. Stiamo parlando dei Conchiglioni con ricotta e radicchio dello chef Antonio Paolino.
I Conchiglioni con ricotta e radicchio dello chef Antonio Paolino sono un primo ricco di sapore che accomuna in un unico piatto il nord e il sud d’Italia: infatti, la ricotta di bufala è un ingrediente tipico del sud mentre il radicchio del nord.
Una caratteristica di questa vivanda è il roux a quaranta, cioè realizzato con 40 grammi di burro e 40 g di farina invece del tradizionale roux a 100. Lo chef Antonino ha fatto questa scelta perché la sua besciamella possa essere un poco più lenta, un poco più liquida e quindi accompagnare il conchiglione ed essere più facilmente assorbita nella seconda fase di cottura.
“Il radicchio- ha spigato la nutrizionista Evelina Flati- è un ortaggio ricchissimo di minerali e in più le fibre favoriscono anche il nostro benessere intestinale. Per di più, contiene fitosteroli che sono delle sostanze protettive contro l’accumulo di colesterolo nel sangue quindi se noi lo abbiniamo a dei piatti piuttosto ricchi abbiamo anche questa forma di compensazione. Quello amaro, inoltre, contiene delle sostanze depurative e il radicchio viola contiene anche gli antociani”.
Potrebbe piacerti anche: Filetto di maiale con salsa al barolo | Un piatto da veri cuochi
Dosi per: 4 porzioni abbondanti
Realizzati in: pochi minuti
Tempo di cottura:
Gettate i conchiglioni in una pentola d’acqua bollente salata e cuoceteli per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, in un pentolino fate il roux biondo con la stessa quantità di farina e di burro che unirete nel latte scaldato in una seconda pentola. Cuocete mescolando e aggiustate di sale, pepe e noci moscata per avere una besciamella della densità desiderata. Unite la passata di pomodoro già cotta e miscelate il tutto per avere una salsa rosa.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta degli chef Gemelli Billy | Insalata russa piemontese
Potrebbe piacerti anche: Focaccia con olive e pomodori nella friggitrice ad aria | La ricetta furba
In una padellina, sciogliete il burro con lo scalogno, mondato e sminuzzato. Aggiungete lo scalogno, ben lavato e sminuzzato, e cuocete per pochi minuti. Salate e pepate e mescolatele. Mescolate in una ciotola la ricotta di bufala con un uovo, parte del formaggio grattugiato, il prosciutto cotto tagliato a cubettini e, ultimala la cottura, il radicchio. Aggiustate di sale e pepe e mischiate il tutto per avere un condimento omogeneo che raccoglieremo in un sac à poche per farcire i conchiglioni cotti al dente e ben scolati che trasferirete in una pirofila che avrete ricoperto con abbondante salsa rosa. Spolverizzate con dei pezzettini di mozzarella e spolverizzate con il rimanente formaggio parmigiano. Infornate a 170° 20 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se anche tu sei convinto che la torta pasqualina sia una grande ricetta, prova questa…
A Pasqua non preparare la solita pastiera e non buttarti sulla classica colomba: i pardulas…
I panini li cucino direttamente in friggitrice ad aria, ti suggerisco anche la ricetta gluten…
Impossibile negare che, durante questo periodo dell’anno, insieme alla primavera arrivi anche il fatidico effetto…
Oggi la pasta la condisco così: una favolosa crema di patate arricchita con i funghi,…
Con l’arrivo della primavera, ritorna anche il mio corpo di basilico verde, motivo per cui…