Portate in tavola un piatto unico di grande effetto scenico che vi farà venire l’acquolina ii bocca la solo vederla. Stiamo parlado del Timballo di fusilli in crosta sfoglia dello chef Antonio Paolino.
Il Timballo di fusilli in crosta sfoglia dello chef Antonio Paolino, per tutti in studio chef Paolino, è un manicaretto invitante e appetitoso. Usate un formaggio a pasta filata tagliata a cubetti.
Stupore in studio non solo per la creazione di grande effetto scenico realizzata dallo chef trentasettenne chef Paolino. Egli ha, infatti, deliziato tutti anche cantando dei versi della canzone “I’ te vurria vasà“, canzone napoletana famosa in tutto il mondo risalente al 1900. Come ha detto la stessa conduttrice Antonella: “Io adesso sono indecisa se sei più bravo come cuoco o come cantante“.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Simone Buzzi | Parmigiana di zucca
Potrebbe piacerti anche: Minestrone di pesto e verdure | Una delizia per il palato
Dosi per: uno stampo a ciambella classico
Realizzato in: minuti
Temperatura di cottura: 170 gradi
Tempo di cottura: 40-50 minuti
Buttate la pasta in una pentola di acqua bollente salata per cuocerla per metà del suo tempo di cottura. Soffriggete la pancetta tagliata a cubetti in una padella senza alcun condimento. Unite lo scalogno tritato finemente e mescolate con cura e soffriggete per 2-3 minuti. Trascorso il tempo necessario, conservare la pancetta in una ciotola. Nella solita padella cuocete i piselli e aggiungete qualche cucchiaio di brodo. Aggiustate di sale e pepe, profumate con basilico e del timo a proprio piacere e cuocete per 4-5 minuti prima di frullarli in un mixer cucina per avere una purea profumata e di colore verde brillante.
Potrebbe piacerti anche: Filetto di maiale marinato in sale e zucchero | Saporito e facilissimo da fare
Potrebbe piacerti anche: Crema di patate e lenticchie rosse | La vellutata che non ti aspetti
Foderate con la pasta sfoglia la tortiera a ciambella che avrete unta con la margarina. Trascorso il tempo necessario, mescolate la pasta in una ciotola con la purea di piselli, abbondante formaggio grattugiato, l’emmental tagliato a cubetti e un paio di uova per avere un composto omogeneo che trasferite nello stampo. Ricoprite il tutto con il terzo rotolo di sfoglia e infornate a 170° per 40-50 minuti. Una volta cotta, decorate con delle roselline di pancetta a crudo, colorate con qualche germoglio di piselli e ricopritela con una salsina realizzata mixando la panna sobbollita con il formaggio grattugiato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…