Preparate un secondo last minute ricchissimo di sapore con pochi ed economici ingredienti. Stiamo parlando dei Medaglioni di vitello alla birra della chef Barbara De Nigris.
I Medaglioni di vitello alla birra della chef Barbara De Nigris sono un secondo piatto da leccarsi i baffi che si prepara in pochissimi minuti. Vi occorreranno pochi ingredienti per realizzare questo secondo veloce e ricco di gusto che avrete reso cremoso aggiungendo dello yogurt in questo caso al posto della panna.
Due sono le fasi importanti che precedono la cottura di questo piatto strepitoso: primo, farcire con un pezzettino di formaggio la tasca fatta su ogni medaglione di carne. Va bene qualunque formaggio sia di vostro gusto purché si sciolga in cottura.
Secondo, l’infarinatura della carne che evita che il burro entri nella carne.
Portate in tavola questo piatto abbinandolo ad una birra artigianale bock e molto profumata: ha un tenero alcolico un pò più alto del normale, sui 6-7 gradi. Ricordatevi di servirle in calici bagnati: questo è fondamentale perché la birra deve essere libera di scorrere sul vetro pian pianino sul fondo e li facciamo fare la sua schiuma. Questi i consigli dell’esperto della Federazione Italiana Sommelier Andrea Amadei.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Antonella Ricci | Straccetti di maiale con soia e zenzero
Potrebbe piacerti anche: Saccottini al cioccolato cannella e mandorle | golosi e soffici
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: una quindicina di minuti circa
Fate un incisione al lato di ogni filetto come fosse una tasca che farcirete con un pezzettino di formaggio e batteteli tra due foglia di carta forno. Sciogliete il burro in una padella calda e friggeteci a fuoco vivo per 3-4 minuti per lato la carne farcita, battuta e infarinata. Nel frattempo, sciogliete il burro in una padella calda con un filo d’olio dove soffriggete le cipolle tagliate a spicchi non troppo sottili. Unite lo zucchero e saltatele. Una volta sciolto lo zucchero unite l’aceto e 2 foglioline di alloro. Procedete con la cottura mescolando fino a che le cipolle non si saranno asciutte.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con zucca e zucchine non solo | Perfetto per un pasto diverso
Potrebbe piacerti anche: Risotto con la zucca e speck | Saporitissimo e pronto in pochi minuti
Trascorso il tempo necessario, sfumate con la birra la carne e inglobate un cucchiaio di yogurt greco per dare un poco si cremosità. Insaporite con le bacche di ginepro e, solo alla fine, salate e pepate il tutto: la carne e le cipolle. Impiattate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…