Portate in tavola un secondo ricco di sapore e profumi che piace tantissimo anche ai più piccoli di casa. Stiamo parlando del Pollo cremoso ai funghi della chef Barbara De Nigris.
Il Pollo cremoso ai funghi della chef Barbara De Nigris è un secondo piatto ricco di sapore che potrete realizzare usando pochi ingredienti. Questa è una valida alternativa per gustare il petto di pollo che per realizzare non useremo il burro. Questo è un modo curioso anche per far mangiare il pollo ai bambini.
E’ importante procedere con la cottura del pollo in questo modo perché questa è una carne che “a differenza di altre carni come manzo o maiale più ricche di collagene -spiega il social chef Lorenzo Biagiarelli- il pollo non è che più lo cuoci più diventa tenero, più lo cuoci e più è un ciabattone. Quindi va cotto a punto”.
Questo “per essere un piatto di montagna -spiega la nutrizionista Evelina Flati -è poco calorico perché poi l’ambiente ci permette di consumarlo. E’ un bel secondo perché è ben bilanciato: è un bel secondo ricco di proteine ma ci sono le fibre dei funghi e della cipolla che modulano l’assorbimento della panna e dei grassi.
Ricordate che i tagli che avete fatto all’inizio sulla carne che poi avete sigillato in padella sono importanti perché in questo modo si insaporirà bene e cuocia bene.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti con scorzette d’arancia | Scopri il trucco per renderli morbidi
Potrebbe piacerti anche: 3 soli ingredienti per degli antipasti di Natale da leccardi i baffi!
Dosi per: 4 porzioni
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
- Strumenti
- una padella antiaderente
- un coltello
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- 1 kg di petto di pollo
- 20 g di farina 00
- 300 g di cipolle
- 200 ml di latte
- 300 g di champignon
- 20 g di porcini secchi
- 25 g di concentrato di pomodoro
- 200 ml di panna fresca
- un mazzetto di erba cipollina
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Pollo cremoso ai funghi, procedimento
Dividete il petto di pollo in quattro fette ognuna delle quali inciderete a rombo e sigillerete in una padella calda con un filo d’olio, avendo cura di posizionare i petti di pollo con la parte tagliata a contatto con il fondo e rivoltandolo dopo qualche minuto. A fine cottura, trasferite il pollo nel piatto e conservatelo al caldo. Nella solita padella, aggiungete un altro filo d’olio e stufateci la cipolla mondata e tagliata a lamelle. Unite i funghi, il concentrato di pomodoro, un pizzico di farina e dell’erba cipollina tritata.
Potrebbe piacerti anche: Come fare la patè a bombe | Trucco per usare le uova crude senza rischi
Potrebbe piacerti anche: Zucca al forno con pancetta | Ricetta veloce pronta in 15 minuti!
Insaporite con un poco di funghi secchi, che avrete lasciato in ammollo, ben tritati. Aggiustate di sale e pepe a propri piacimento, mescolate con cura e aggiungete il latte e cuocete con coperchio per 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, aggiungete il pollo che “sotterrerete” sotto il condimento. Coprite con la panna e cuocete con coperchio per altri 15 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.