Portate in tavola un primo ricco di sapore e facilissimo da realizzare. Stiamo parlando della Zuppa tedesca con patate e funghi della chef Barbara De Nigris.
La Zuppa tedesca con patate e funghi della chef Barbara De Nigris è una ricetta che trova origine in Germania perché di base questa è una preparazione a base di patate che potete poi insaporire con qualunque cosa ma ricordate che gli ingredienti fondamentali sono sempre carote, cipolle e patate.
Le patate sono l’amido base della cucina tedesca e sono un ottima alternativa alla pasta. Sono cinque gli ingredienti che iniziano con la lettera P che non bisognerebbe mangiare nello stesso pasto: Patate, Pasta, Pane, Polenta,Pizza.
Spiega la nutrizionista Evelina Flati “occorrere alternare queste 5 P, per tenere a bada le calorie e nutrienti è bene non mangiare tutte le “P “nello stesso pasto”.
Frullando il tutto avrete un manicaretto perfetto per chi soffre della patologia di colon irritabile perché vengono ridotte le fibre. Se usate un passino, otterrete un manicaretto ancora più privo di fibre e quindi perfetta per chi soffre di diverticoli.
Potrebbe piacerti anche: Rosticceria siciliana ricetta di un bar | Ghiottonerie salate facile e irresistibili
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre mezzogiorno | Ricetta espressa della chef Zia Cri | Torta rustica pancetta cipollotti e Montasio
Dosi per: 4 porzioni
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Indorate la cipolla, mondata e tritata, in una pentolina con un filo d’olio. Aggiungete parte della pancetta e profumate con le foglie d’alloro e cuocete per far sciogliere un poco la pancetta. Unite le carote tagliate a rondelle e le patate ridotte a pezzetti molto piccoli. Unite parte dei funghi tagliati a fette e procedete con la cotture per qualche minuto. Una volta un poco tostato il tutto, aggiustate di sale e pepe a proprio piacere e unite tutto il brodo, mescolando con il cucchiaio di legno.
Potrebbe piacerti anche: Polpette di mortadella e pistacchi | I bambini ne andranno matti
Potrebbe piacerti anche: Ciambella con farina di mais e yogurt | Soffice e delicata
Continuate a cuocere per il tempo necessario. Insaporite di nuovo con sale e pepe e cuocete per 30 minuti. Nel frattempo, indorate in una padella con un filo d’olio e unite i funghi tagliuzzati a pezzetti. Una volta cotta, frullate la zuppa per darle una densità cremosa. Conservate in un piatto il condimento croccanti di funghi e pancetta e nella padella rosolateci per pochi minuti il pane tagliato a tocchetti su cui scioglierete del formaggio tritato. Trascorso il tempo necessario, unite nella zuppa cremosa le parti croccanti e profumate con il prezzemolo tritato a proprio piacimento. Impiattate e servite calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…