Perfetto come aperitivo o come primo piatto, questa vivada è semplicemente fantastica e ricca di gusto ed è perfetta per un matrimonio. Stiamo parlando del Risotto alla parmigiana di melanzane dello chef Barzetti.
Il Risotto alla parmigiana di melanzane dello chef Barzetti è una ricetta fantastica che lui stesso ha cucinato il giorno del suo matrimonio avvenuto il 2 luglio 2007. Lo chef ha rivelato che questa è una rivisitazione del suo piatto preferito, ovvero della parmigiana di melanzane. “Il risotto-ha spiegato lo chef Barzetti – è anche amore, passione: è la diversità di tanti chicchi che cuocendosi, grazie al miracolo dell’idratazione, diventa un tutt’uno anche se continuano a essere divisi”. E’ la diversità che fa la differenza esattamente come il matrimonio.
Con la cottura in forno degli ortaggi manteniamo i principi nutritivi soprattutto i minerali e gli antiossidanti. Per chi se lo chiedesse, lo chef ha massaggiato le melanzane con dell’olio prima d’infornarle perché questo condimento è un conduttore di calore che innalza subito la temperatura esterna e quindi la pelle dell’ortaggio, ultimata la cottura, si staccherà più semplicemente.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre mezzogiorno | Ricetta della chef Caterina Ceraudo | Gnocchi di ricotta con peperoni
Potrebbe piacerti anche: Liquore di more selvatiche | Che bontà a fine pasto
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 185 gradi + 165 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti a 185° + 40-45 minuti a 165°
Tempo di riposo:
- Strumenti
- una pirofila
- un tagliere
- carta forno
- una ciotola
- un coltello
- una pentola
- un cucchiaio di legno
- una bella ciotola per servire
- un mixer cucina a immersione
- Ingredienti
- 320 g di riso carnaroli
- 2 melanzane nere ovali
- 200 g di pomodorini datterini
- zucchero
- Foglie di basilico
- 1 scalogno
- 200 ml di vino bianco secco
- brodo vegetale
- 120 g di mozzarella di bufala
- 80 g di formaggio grattugiato stagionato
- foglie di alloro
- olio extravergine d’oliva
- sale
Risotto alla parmigiana di melanzane, procedimento
Massaggiate con dell’olio le melanzane ben lavate, adagiatele in una pirofila e infornate a 185° per 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate gli ortaggi e fateli raffreddare prima di spellarli e tagliarli a dadoni metà dei quali farete marinare con dell’olio extravergine d’oliva e una foglia di basilico. Ultimata la marinatura, frullate le melanzane per avere una crema di melanzane omogenea. Dividete a metà i pomodorini, conditeli e posizionateli su una pirofila foderata di carta forno. Spolverizzate con zucchero e sale e cuocete a a 165° per 40-45minuti.
Potrebbe piacerti anche: Hamburger saporiti fatti in casa | Il secondo per ogni occasione
Potrebbe piacerti anche: Polpette e peperoni alla molisana | Piatto rustico e ricco
Tagliate a pezzettoni la mozzarella e in parte uniteli alle melanzane che stanno marinando mentre la rimanente la frullerete per avere una crema di formaggio. Tostate il riso in scalogno e olio e sfumate con il vino prima di iniziare la cottura a fiamma dolce con il brodo. Quasi al termine della cottura, unite e mescolate il risotto con la crema di melanzane, il formaggio grattugiato, i pomodorini cotti. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacere. Impiattate il risotto e dateli colore con i restanti pomodorini, unite la mozzarella in crema e le melanzane marinate con i pezzettoni di mozzarella. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.