Preparate in poche e semplici mosse un dolce di casa festoso che è una vera prelibatezza e piace tantissimo sia a grandi che piccini. Stiamo parlando della Ruota festosa della chef Natalia Cattelani.
La Ruota festosa della chef Natalia Cattelani è un dolce morbido, sano e goloso che si prepara in poche e semplici mosse. Potete anche alzarvi al mattino un’ora in anticipo e prepararlo per mangiarlo per portare in tavola una genuina colazione ricca di gusto.
Nell’impasto della base non è presente il liquore e, inoltre, userete l’olio extravergine di oliva che è meno ricco di grassi saturi e quindi preparate un dolce con meno colesterolo. Anche il ripieno è semplicissimo da realizzare: userete della polvere di caffè come saltatore dei sapori. Ovviamente, voi potete usare la marmellata che più preferite ma preparata con gli ingredienti indicati dalla chef Cattelani questo dolce è davvero sfizioso.
Questa è la ricetta di un dolce di casa festoso e facilissimo da realizzare che la chef Cattelani ha realizzato a quattro mani con la conduttrice Antonella Clerici durante la puntata della nota trasmissione di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 1 dicembre 2021.
Come vedete, con pochissimi ingredienti e con poco sforzo potrete realizzare una torta di grande effetto scenico e ricca di gusto. Non solo, questo è un dolce anche genuino che piace tantissimo anche ai bambini. È quindi il modo perfetto per iniziare una nuova giornata con il piede giusto. Provate infatti ad assaporarne una fettina a colazione: i bambini potranno gustarla con un buon bicchiere di latte o una bella spremuta mentre gli adulti potranno assaporarla con un buon caffè espresso.
Potrebbe piacerti anche: Ma quali lasagne e cannelloni ecco come dovete fare la pasta al forno, per un pranzo davvero speciale
Potrebbe piacerti anche: Ecco un pranzetto super veloce e leggero con un ingrediente sorprendente per dopo le feste
Dosi per: uno stampo classico
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 170 gradi
Tempo di cottura: 35 minuti
Senza tempo di riposo
Impastate due tuorli d’uovo con lo yogurt, l’olio evo, lo zucchero e aggiungete il lievito setacciato e la farina. Stendete il composto omogeneo su un piano leggermente infarinato per avere un rettangolo di composto di 30 x 40 cm che spalmerete con il ripieno realizzato mescolando la confettura di prugne con le noci, un bel cucchiaio di cacao e il mezzo cucchiaino di caffè in polvere.
Potrebbe piacerti anche: Il sugo come non lo avete mai preparato della migliore tradizione napoletana
Potrebbe piacerti anche: Manfredi con la ricotta, il primo della tradizione napoletana per Santo Stefano
Arrotolate la sfoglia sul lato più lungo per avere un rotolo che taglierete in una ventina di rondelline che posizionerete, sovrapponendole leggermente una sopra all’altra, in una teglia foderata con carta forno attaccata con lo staccante. Spennellate la superficie del dolce con l’uovo sbattuto, spolverizzate con dei chicchi di zucchero e delle ciliegine e infornata a 170° per 35 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…