Preparate una cena romantica in pochi e semplici passaggi e in pochissimi minuti. Stiamo parlando del Petto d’anatra al porto della chef Chloe Facchini.
Il Petto d’anatra al porto della chef Chloe Facchini è un secondo piatto invitante e molto romantico che la stessa chef ha preparato oggi nel suo spazio della nota trasmissione televisiva “E’ solo Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno oggi 11 novembre 2021 che è la giornata mondiale dei single felici. “Questo è un piatto sciuè sciuè perfetto da gustare per una cenetta a due veramente galante” – rivela la stessa chef Faccini. E’ un piatto veloce perché in Francia il petto d’anatra con la pelle, come in questo caso, viene cotto al sangue e non ben cotto come in Italia per cui il il tempo di cottura di questa carne è quella che richiederebbe una bistecca. Ricordate che il petto d’anatra ha una carne magra. Il porto è un vino molto particolare all’interno con un tocco alcolico, ricordate di far evaporare il porto.
Accompagnerete questo second di carne con purè di zucca aromatizzato alla liquirizia (oppure con noce moscata). Per cuocere la zucca la chef Facchini fa come faceva la nonna, cioè la inforna a 180° tagliata a metà con i semi e spolverizzata con un poco di sale grosso.
Il piatto sarà infine abbellito con una cialda fantastica che realizzerete velocemente e le cipolle croccanti che avrete cotto per fare la salsa.
Per realizzare questo piatto ci sono dei piccoli accorgimenti che dovete avere ben presenti: il primo è quello di incidere con tagli paralleli la pelle del petto d’anatra per cuocerlo in quanto la pelle è ricca di grasso. In questo modo tutto il grasso della pelle si scioglie durante la prima rosolatura e se volessimo potremmo usare quello che rimane in padella per fare delle patate arrosto. Il secondo accorgimento altrettanto importante, è quello di lasciare riposare qualche minuto la carne una volta cotta prima di impiattarla, senza coprirla.
Potrebbe piacerti anche: Polpette di pollo con fagiolini | Croccanti e perfette sempre
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Daniele Persegani | Cipolle ripiene filanti
Dosi per: 1 petto d’anatra
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 170 gradi
Tempo di cottura: 12 minuti
- Strumenti
- una padella
- una pirofila
- due pentolini
- Ingredienti
- un petto d’anatra
- per la salsa al porto
- una cipolla rossa
- 1 spicchio d’aglio
- 250 m di fondo bruno
- 30 g di amido di mais
- 150 ml di vino porto secco
- per la purea di zucca
- 250 g di polpa di zucca
- una noce di burro
- noce moscata
- 2 rametti di timo
- sale
- pepe
- 150 g di panna fresca
- per la cialda
- 30 g farina
- 210 g di acqua
- colorante alimentare naturale (in questo caso agli spinaci)
- 60 g di olio di semi
Petto d’anatra al porto, procedimento
Praticate delle incisioni parallele sulla pelle del petto d’anatra in entrambi i lati in modo da avere un reticolo e cuocete il petto d’anatara adagiandolo con il lato della pelle sul fondo di una padella calda, rivoltandolo prima di finirlo di cuocere in forno a 170° per 12 minuti. In una casseruola fate rosolare in un filo d’olio una cipolla tagliata a spicchi e mezzo spicchio d’aglio. Sfumate con il porto e quando la base alcolica sarà evaporata aggiungete il fondo bruno. Aggiustate di sale e pepe e profumate con il timo. Continuate a cuocere per avere la riduzione desiderate. Inglobate l’amido di mais sciolto in un poco d’acqua per far addensare la salsa.
Potrebbe piacerti anche: Dolcetti alle mele senza burro al profumo di cannella | Davvero gustosi
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi di castagne | Preparati velocemente e con soli 3 ingredienti
Fate sciogliere il burro in una casseruola e unite la polpa di zucca cotta in forno. Unite la panna e mescolate con cura per avere una purea omogenea. Aggiustate di sale e profumate con la liquirizia. Ungete con un filo d’olio una padella e versateci un ramaiolo di un impasto di farina, acqua, colorante alimentare e in pochi minuti avrete una cialda. Impiattate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.