Portate in tavola una squisitezza con la frutta bella da vedere e davvero gustosa. Stiamo parlando della Tarte tatin con caramello al caffè della chef Chloe Facchini.
La Tarte tatin con caramello al caffè della chef Chloe Facchini è una torta ribaltata, ovvero fatta alla rovescia, davvero gustosa e golosa che potrete servire come dessert accompagnandola con della panna non zuccherata. In questa variante del dolce realizzata con una pasta frolla al caffè, potrete anche abbellire il piatto con dei chicchi di caffè.
Questo è un dolce che potete preparare velocemente ma ricordate di seguire alcuni accorgimenti, come spiega la stessa chef Chloe. Innanzitutto, ricordatevi di rompere le uova in una ciotola perché se lo fate direttamente nell’impastatrice e vi ci cade un pezzo di guscio non saprete più come eliminarlo dall’impasto.
Inoltre, è fondamentale che quando aggiungete la farina in un’unica volta, dovete avere l’accortezza, prima di riattivare la planetaria, siccome potrebbe volar via tutto e imbianchereste tutto quello che avete attorno con la farina, andate ad impastare il tutto leggermente a mano usando la pala.
La pasta frolla che preparerete con questa ricetta è quella classica, “quella della nonna” spiega la chef Facchinetti che precisa: ” se aggiungete un pò di lievito in polvere fate anche un’ottima crostata o un ciambellone dura come si usa anche a Bologna.
Per quanto riguarda la farcitura di caramello, ricordate di prestare molta attenzione al caramello perché se brucia può essere pericoloso. Fate molta attenzione, quindi, se proprio dovete prepararlo quando ci sono i bambini in giro: se potete, cercate di prepararlo in un altro momento dove potete concentrarvi solo sulla sua preparazione. Ricordate di non avere paura perché quando aggiungiamo una materia grassa il caramello non schizza, quindi in questo caso non è pericoloso.
La tarte a tatin richiede un caramello al burro perché è proprio il burro che fa si che il caramello rimanga fluido dopo la cottura, altrimenti diventerebbe tutto duro.
Potrebbe piacerti anche: Lonza di maiale cremosa agli agrumi | Secondo piatto leggero e profumato
Potrebbe piacerti anche: Torta variegata cacao e mandarini | Soffice e gustosa buona sempre
Dosi per: uno stampo classico
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
In un planetaria con foglia mescolate il burro spezzettato con lo zucchero e il caffè in polvere. Rompete le uova in una ciotola e unitele nella planetaria quando il burro e lo zucchero si sarà amalgamato. Unite la farina avendo cura prima di riattivare la foglia di impastarla leggermente. Date forma ad un panetto di composto omogeneo che farete riposare per 30 minuti in frigo avvolto nella pellicola trasparente.
Potrebbe piacerti anche: Come pulire bene le melagrane | Ricetta e trucco della Zia Cri
Potrebbe piacerti anche: Uva sotto grappa con spezie | Dolcino alcolino sfizioso e gustoso
Nel frattempo, spolverate una padella ben calda con lo zucchero e cuocetelo a fiamma dolce per avere un caramello al quale unirete il burro. Tagliate a metà le pere, sbucciate e private del torsolo, con un levatorsolo ed eliminate il picciolo. Una volta che sarà pronto il caramello al burro, profumatelo con un cucchiaio caffè fateci rosolare le pere da entrambi i lati e, una volta cotte, fatele raffreddare prima di trasferirle, assieme al caramello, in uno stampo foderato con carta forno. Ricoprite con la pasta frolla stesa con uno spessore di 5-6 mm e infornate 180° per 35 minuti. Una volta cotta, sfornate e fatela raffreddare prima di capovolgerla su un bel sotto torta e servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…