Preparate un dolce grande e molto goloso in poche e semplici mosse. Stiamo parlando dell’ “Al Turtòn” dello chef Daniele Persegani.
L’Al Turtòn dello chef Daniele Persegani è una torta molto invitante e ricca di gusto dall’aspetto pazzesco che invece è facilissimo da preparare in casa. E’ una torta che va mangiata un poco freddina ma è talmente golosa che è perfetta anche per questa stagione autunnale-invernale. Questa è la classica torta da vicino di casa che ti passi da balcone a balcone, da porta a porta e che poi ognuno cambia a proprio piacere e ognuno cambia un pò come succedeva con quel giochino antico chiamato “telefono senza filo” a cui tutti da bambini abbiamo giocato.
Non è una torta che rimane umida com eil pan di Spagna ma rimane un poco umida, gnucca però è buona così.
Una particolarità di questa torta al cioccolato è che nel suo impasto sono presenti le patate lesse e quindi useremo meno farina e meno zucchero. “Questo- spiega la nutrizionista Evelina Flati- è un ottimo consiglio perché la scelta delle patate fornisce dei carboidrati complessi che danno maggior senso di sazietà, delle fibre e dei minerali che nello zucchero semplice non ci sono. Quelle fornite dallo zucchero semplice sono calorie che noi definiamo vuote e quindi alternare nel dolce questo tipo di carboidrato importante”.
Inoltre, quando scioglierete il cioccolato al latte a bagnomaria fatelo aggiungendo dell’olio di semi perché esso dona al cioccolato un poco di plasticità.
Uno dei segreti per avere un’ottima torta montata come questa è inserire nell’impasto della farina già setacciata perché ingloba aria e così il dolce rimane più soffice.
Una sola accortezza: “Ricordate- spiega la conduttrice Antonella Clerici- di stare attente a fare il caramello perché è una roba molto ustionate: mi raccomando di non avere i bambini attorno perché li incidenti in cucina possono succedere ed è bene evitarli“.
Oltre ad usare una pera con la polpa soda come quelle kaiser, c’à un solo accorgimento in più a quelli sopra detti che vi aiuterà moltissimo nella realizzazione di questo dolce: quando farcite la base della torta con la crema mou, non mettetela mai sui bordi.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti a pezzi alle spezie | Un mix di odori e sapori unico
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta del maestro pasticcere Sal De Riso | Torta selvaggia
Dosi per: uno stampo rotondo classico
Realizzato in: minuti
Temperatura di cottura: 160 gradi
Tempo di cottura: 50 minuti
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte con il l’olio di semi di girasole e unite la granella. Nelle planetaria, montate le uova con lo zucchero e unite la patata lessata e schiacciata, il cacao in polvere, la farina setacciata, il lievito per dolci, le noci tritate, il latte. Inglobate il cioccolato fondente che avrete già fuso con il burro e impastate il tutto per avere un composto uniforme che trasferirete in uno stampo rotondo classico e cuocerete in forno a 180° per 50 minuti. Nel frattempo, fate sudare la pera tagliata a dadini in una padella con qualche goccia di succo di limone e un poco di zucchero.
Potrebbe piacerti anche: Quinoa risotto con funghi porcini e nocciole | Primo nutriente e saporito
Potrebbe piacerti anche: Salmone gratinato al forno | Il secondo veloce e versatile
In un pentolino caramellate una parte dello zucchero e, quando sarà bello scuro, unite il latte bollente già scaldato con la panna e l’estratto di vaniglia. Aggiungete i tuorli mescolati con il rimanente zucchero e l’amido e mescolate con una frusta per avere una crema mou che farete raffreddare. Trascorso il tempo necessario, sfornate la torta e tagliatela in due dischi dello stesso spessore. Farcite la base con della crema mou usando un sac à poche e decorate con i tocchetti di pere. Chiudete con l’altra parte del dolce e adagiate la torta su una taglia con sotto una leccarda ricoperta di carta forno e versateci sopra la copertura. Fatela rapprendere e fate riposare il dolce in frigo per per 30 minuti prima di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…