Deliziate i vostri ospiti con un secondo do carne fritto da pucciare in una salsa in agrodolce. Stiamo parlando delle Alette di pollo croccanti dello chef Daniele Persegani.
Le Alette di pollo croccanti dello chef Daniele Persegani sono un secondo piatto ricco di sapore molto semplice da realizzare. Si tratta di una vivanda economica con condimento di salsa in grodolce che potete preparare mettendo tutto a cuocere in un pentolino a freddo. Ricordate, però, che a questa salsa serviranno 2 h di cottura ovvero lo stesso tempo di un ragù per essere pronta: in realtà, può avere necessità di qualche minuto in più a seconda di quanta acqua conterranno i pomodori che userete.
Per friggere userete una soluzione di olio insaporita con il burro chiarificato che ha un punto di cottura più alto e quindi è perfetto per la frittura.
Per la panatura italiana userete il panko che, se non lo avete, potete prepararlo grattugiando del pane per tramezzini seccato. Il panko durante la frittura si gonfia e quindi da una panatura più croccante e assorbe meno olio rispetto a una panatura normale
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre mezzogiorno | Ricetta espressa della chef Zia Cri | Cavatappi con sugo di cavolo nero
Potrebbe piacerti anche: Risotto alla birra zafferano e Grana Padano | Semplice e veloce
Dosi per: 8 alette di pollo
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 2 h circa
Scaldate ii pomodori spaccati in quattro in un pentolino con l’aceto e lo zucchero e aggiungete lo scalogno e il peperoncino e la cuocete per 2 h circa per avere un salsa agro dolce della consistenza di una confettura. Disossate le alette di pollo e abbattetele con un batticarne. Frullate i capperi dissalati in un mixer cucina con il prosciutto crudo e non aggiungete il sale.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Pane di San Francesco
Potrebbe piacerti anche: Paccheri al pesto e pomodori | Pronto in 15 minuti!
Mescolate la panatura con il formaggio grattugiato e distribuitela premendola sulle alette prima di impanerle all’italiana: ovvero, passatele nella farina, poi nell’uovo e dopo nel panko. Pressate con cura il panko sulla carne e ripassate la carne impanate di nuovo nell’uovo e poi nel panko e fatele riposate almeno 1 h in frigo. Trascorso il tempo necessario, friggete la carne impanata in una casseruola con il burro chiarificato sciolto nell’olio. Trascorso il tempo necessario, trasferite su carta assorbente le alette. Frullate la salsina in agrodolce e impiattatela carne su un letto di verdura ben lavata a accompagnatele con la salsa in una ciotolina. Servite calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…