Portate in tavola una vivanda last minute che piace a tutti: grandi e piccini. Stiamo parlando dello Gnocco fritto dello chef Daniele Persegani.
Si inaugura oggi 8 novembre 2021 il nuovo spazio dedicato allo street food della nota trasmissione di cucina “E’ sempre Mezzogiorno” in onda su Rai Uno con la ricetta dello chef Daniele Persegani che ha illustrato una preparazione simile a quella della sua famiglia per fare un manicaretto veloce ma ricco di gusto che piace a tutti: grandi e piccini. Stiamo parlando dello Gnocco fritto dello chef Daniele Persegani. Questa- ha spiegato lo chef- è una ricetta simile a quella che è della nostra famiglia che conosciamo solo in tre: io, mia sorella e mia nipote.
Per realizzare l’impasto della pasta da friggere usate un vino giovane e frizzante per dare il giusto brio al composto.
Ricordate che dopo che avrete fatto lievitare l’impasto dovrete lavorarlo stenderlo: il consiglio è quello di usare una macchina per la pasta perché è un impasto di carattere che oppone molta resistenza se lo stendete con il mattarello.
Quando li avrete cotti, questi manicaretti risulteranno irresistibili con la loro crosticina dorata e croccante, sia che siano vuoti o che siano stati farciti con del formaggio prima di essere farciti. Bisogna, infatti, ricordare che cuocere lo gnocco con l’affettato al suo interno presenta delle difficoltà ed è anche più gustoso assaporarlo dentro allo gnocco una volta cotto come ha fatto la stessa conduttrice Antonella Clerici al termine della realizzazione della ricetta.
Per avere un ottima frittura usare dello strutto che ha un punto di cottura più alto. Essendo uno street food, potete presentare questi manicaretti dentro ad un bel sacchetto di carta oppure, se lo state servendo a casa per un pranzo veloce, su un bel piatto da portata accompagnandoli con dell’affettato tagliato a fette.
Un’unica raccomandazione: preparate con qualche ora di anticipo l’impasto per la pasta in modo da poter realizzare questi street food in pochi minuti.
Potrebbe piacerti anche: Cestini croccanti di insalata affumicata | Antipasti facili e invitanti
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi di ceci | 2 soli ingredienti per dei manicaretti gustosi e saporiti
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: 3 h
Tempo di cottura: pochi minuti
Impastate l’acqua, il lievito e la nocina di burro in un’impastatrice con il gancio. Vado ad aggiungere la farina e il vino bianco secco e frizzantino. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, fatelo riposare per 3 h. Trascorso il tempo necessario, procedete con il lavorare gli ingredienti con le mani perché deve essere rassodato e tiratelo con la macchinetta.
Potrebbe piacerti anche: Vellutata di zucchine e patate | Gustosa e invitante piacerà a tutti!
Potrebbe piacerti anche: Come pulire e usare il cavolo nero | Ricetta e trucco dello chef Federico Fusca e della Zia Cri
Date forma ai classici gnocchi senza farcitura oppure, in alternativa, potete farcire l’interno dello gnocco con del formaggio e sigillare con cura i bordi. In entrambi i casi, friggete gli gnocchi in una padella con lo strutto sciolto per i pochi minuti necessari a indorarli da entrambi i lati. Ultimata la cottura, con un schiumarola, trasferite gli gnocchi in un piatto ricoperto di carta assorbente e fateli riposare per qualche istante prima di servirli accompagnandoli con dell’ottimo affettato e del formaggio.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…