Portate in tavola un primo cremoso dal gusto unico insaporito con una salsa a dir poco golosa. Stiamo parlando dei Paccheri gratinati ripieni ai funghi dello chef Daniele Persegani.
I Paccheri gratinati ripieni ai funghi dello chef Daniele Persegani sono un primo sfizioso e di grande effetto scenico che vi farà venire l’acquolina in bocca al solo vederli.
Questa è una ricetta ricca di calorie che però contiene molto calcio. Userete una speciale salsa realizzata con una besciamella insaporita con panna, uova e formaggio gruyère chiamata Salsa Mornay: un condimento realizzata in onore a un generale.
Ricordate di pulire bene i funghi dal terriccio perché- come dice lo stesso chef Persegani-“la terra sui funghi è fastidiosa come la sabbia nel costume”.
Il Gruyère è un formaggio svizzero a pasta dura DOP (Denominazione di Origine Protetta) conosciuto e amato da tutti i buongustai del mondo perché ha un’aroma raffinato.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Antonella Ricci | Straccetti di maiale con soia e zenzero
Potrebbe piacerti anche: Saccottini al cioccolato cannella e mandorle | golosi e soffici
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: minuti
Temperatura di cottura: 190 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti
Scottate per 4 minuti i paccheri in una pentola d’acqua bollente. Nel frattempo, indorate due spicchi d’aglio in una padella con un filo d’olio e fateci soffriggere i funghi tagliati alla julienne. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacere. Insaporite con del timo sfogliato e del prezzemolo. A fine cottura, profumate con l’aneto e conservateli in una ciotola. Nella solita padella, tostate per qualche minuto lo speck tagliato alla julienne. Cuocete la farina nel burro fuso per avere il roux e versatela nel latte bollente insaporito con della noce moscata per avere una besciamella.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con zucca e zucchine non solo | Perfetto per un pasto diverso
Potrebbe piacerti anche: Risotto con la zucca e speck | Saporitissimo e pronto in pochi minuti
Grattugiate il gruyère che scioglierete nella besciamella calda. Unite il pepe macinato. A fiamma spenta unite e mescolate la panna fredda con i tuorli e mescolate con una frusta fino ad avere la salsa. Passato il tempo occorrente, scolate i paccheri e fateli raffreddare su una leccarda prima di riempirli con il ripieno di ricotta mescolata con in funghi e la pancetta cotta. Mettete i paccheri in una pirofila sporcata con la salsa e ricoprite il tutto con la salsa. Infornate 190° per 20 minuti. Una volta cotta, ricoprite con la rimanente salsa e profumate con dell’aneto. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Lievito madre Perfetto, la ricetta precisa quella del fornaio. Sei ancora in tempo per farlo…
Ho messo tutto crudo nella teglia e poi ho infornato, neanche gli spinaci cotto, sono…
Dice che sa fare di tutto, Donald Trump. Forse anche per questo motivo ha aperto…
Lasagne vegetariane, piene di besciamella, molto più leggera e digeribili, prova la mia ricetta, tutte…
Questa versione della pastiera napoletana ti farà impazzire, immagina solo il ripieno che si scioglie…
Questa sera avevo proprio una voglia matta di pizza, ma non avevo farina per l’impasto…