Portate in tavola un primo conviviale tipico nostrano profumato e ricco di sapore che sa proprio di momento di famiglia. Stiamo parlando dei Tortelli di crescenza ed erbette dello chef Daniele Persegani.
I Tortelli di crescenza ed erbette dello chef Daniele Persegani sono un piatto delizioso che potrete realizzare in pochi e semplici passaggi. I tortellini sono realizzati con una pasta sfoglia all’uovo classica: ricordate che vi servirà un uovo ogni 100 g di farina.
Il segreto del successo di questo piatto, unite al soffritto in olio una noce di burro che dona al tutto un sapore più gustoso. Questo è un retaggio che ci arriva dalla storia e andiamo avanti così: questa esigenza è, infatti nata, in Emilia quando non avevamo a disposizione dell’olio buono e aromatizzavamo il soffritto con il un tocchettino di burro.
Ricordate di non mettere il sale e il pepe nel ripieno perché i formaggi sono già saporiti.
Questo è un piatto completo adatto anche per i ragazzi in crescita e, spiega lo chef Persegani, è un piatto conviviale perfetto per il pranzo della domenica in famiglia.
Emozione in studio per questo piatto che è un mix di sapori e profumi che ricorda la famiglia e i bei pranzi della domenica caratterizzati da allegria e brio.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Barbara De Nigris | Zuppa tedesca con patate e funghi
Potrebbe piacerti anche:Â Rosticceria siciliana ricetta di un bar | Ghiottonerie salate facile e irresistibili
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 2-3 h
Tempo di riposo: 30 minuti
- Strumenti
- una pentola per lessare i tortellini
- un coltello
- una pentola per cuocere il galletto e il suo coperchio
- un mixer cucina
- Ingredienti
- per la sfoglia all’uovo
- 4 uova
- olio di semi
- 400 g di farina “00”
- per la salsa
- un galletto
- 1 carota
- una costa di sedano
- mezza cipolla
- una noce di burro
- 250 ml di vino rosso
- 40 g di concentrato di pomodoro
- un mazzetto aromatico
- sale
- pepe
- mezzo l di brodo vegetale
Tortelli di crescenza ed erbette, procedimento
Impastate la farina con le uova e l’olio per avere un impasto omogeneo al quale darete la forma di un panetto e farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, in frigo per 30 minuti. Fate a pezzi il galletto, fiammeggiatelo per togliere i peletti e lavatelo. In un mixer cucina fate un trito di sedano carota e cipolla che farete rosolare in una pentola con un filo d’olio caldo. Unite una nocina di burro. Unite il galletto pulito e scottatelo. Rivoltate la carne e sfumatelo con il vino e unite il concentrato di pomodoro. Profumate con il mazzetto aromatico e metà brodo aromatico. Cuocete con coperchio per un paio d’ore, tre ore se il galletto è vecchio.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre mezzogiorno | Ricetta espressa della chef Zia Cri | Torta rustica pancetta cipollotti e Montasio
Potrebbe piacerti anche:Â Polpette di mortadella e pistacchi | I bambini ne andranno matti
Nel frattempo, in una ciotola mescolate la crescenza con le erbette, il formaggio grattugiato, la scorza del limone bio tritato e la noce moscata. Tritate la sfoglia e date forma ai tortellini farciti con il ripieno che cuocerete in acqua bollente. Sminuzzate il galletto privato delle ossa e pelle e date una spadellata al tutto con i tortellini nella pentola. Impiattate, spolverizzate con del parmìgiano grattugiato e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.