Portate in tavola un primo cha far venire voglia a tutti di tuffarcisi dentro. Stiamo parlando dei Tortelli di zucca dello chef Daniele Persegani.
I Tortelli di zucca dello chef Daniele Persegani sono un pitto invitante e irresistibile che potrete preparare velocemente se avrete preparato la pasta fresca il giorno precedente e il ripieno anche due giorni prima in modo da lasciare agli ingredienti il tempo per amalgamarsi a dovere.
Inoltre, chi volesse prepare questo primo in un batter d’occhio, basterà che una volta pronti i ravioli li sbollenti per un sol minuto in una pentola d’acqua bollente salata, li scola e li fa raffreddare e poi li congela. Vi basterà tirarli fuori dal freezer pochi prima di usarli e condirli a proprio piacimento, anche come in questo caso con un doppio condimento: saltandoli in una padella con un condimento di burro e salvia e poi condendoli con della fonduta di taleggio.
Ingredienti fondamentale in questa ricetta è la zucca che potrete aprire, con estrema cautela, anche come ha fatto lo chef Persegani in studio usando un batticarne.
Per il successo di questi manicaretti ricordate di usare un mostarda non troppo senapata.
Potrebbe piacerti anche: Fusilli con piselli e broccoli | Piatto veloce e gustoso
Potrebbe piacerti anche: Occhi di bue salati | Pochi passaggi per un gustoso risultato
Realizzati in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 40-45 minuti a 180° + pochi minuti sul fornello
Mescolate la farina con l’uovo e l’olio per avere un composto uniforme al quale darete la forma di un panetto e farete riposare in frigo, avvolto nella pellicola trasparente, per un minimo di 30 minuti. Aprire la zucca e privatela della buccia e dei semi. Tagliate la polpa in grandi pezzi che condirete con sale, pepe e olio e cuocerete al cartoccio in forno a 180 gradi per 40-45 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate la zucca e fatela raffreddare prima di tritarla in una ciotola usando un passaverdura. Unite gli amaretti tritati con la mostarda di mele frullata, il formaggio grattugiato e la noce moscata. Mescolate con cura per avere un ripieno omogeneo che farete riposare.
Potrebbe piacerti anche: Vellutata cremosa di zucca e patate | Appetitosa e ricca di sapore
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta espressa della chef Zia Cri | Sugo alla cenere
Trascorso il tempo necessario, tirate la sfoglia e date forma ai tortellini farciti con il ripieno che cuocerete per pochi minuti in una pentola d’acqua bollente. Una volta cotti, scolateli e passateli in una padella con il burro fuso e la salvia tagliata alla julienne. Impiattate e insaporite con la fonduta al taleggio che avrete realizzato un una seconda padella fondendo il taleggio tagliato a tocchetti nella panna. Servite calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…