Portate in tavola un primo ricco di sapore che è perfetto per il giorno di Halloween. Stiamo parlando delle Fettuccine allo zafferano con ragù bianco dello chef Fabio Potenzano.
Le Fettuccine allo zafferano con ragù bianco dello chef Fabio Potenzano sono un primo realizzato con un ingrediente tipico del periodo autunnale ma che è anche il simbolo della Festa di Halloween, ovvero la zucca. Si tratta di un primo gustosissimo che è anche una meraviglia di colore.
La presenza delle uova intere oltre che dei tuorli rende l’impasto della pasta più elastico. Questo è un ragù bianco perché è realizzato senza pomodoro “perché – rivela lo chef Potenzano- sono un’amante del ragù bianco”.
La zucca è ricca di fibre ed adattissime alla dieta perché contiene solo 18 calorie per etto ed è ricchissima di betacarotene
Potrebbe piacerti anche: Carbonara al pistacchio | Originale e saporita, perfetta per un primo veloce
Potrebbe piacerti anche: Pennette cremose al pomodoro con un ingrediente particolare
Realizzata in: minuti
Tempo di cottura: 1 h e 30 minuti circa
- Strumenti
- un impastatrice
- due pentole
- un coltello
- un mixer cucina
- Ingredienti
- per la pasta
- 80 g di semola rimacinata di grano duro
- 320 g di farina “00”
- 120 g di tuorli
- pistilli di zafferano
- 120 g di uova intere
- per il ragù bianco
- una cipolla bianca media
- 2 carote
- 50 g di pancetta
- 2 coste di sedano
- 500 g di macinato misto
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- un mazzetto aromatico
- 20 g di funghi porcini secchi
- olio extravergine d’oliva
- sale
- 1 l di brodo di carne
- pepe
- per la crema di zucca
- 300 g di zucca
- un rametto di rosmarino
- acqua
- 1 spicchio d’aglio
Fettuccine allo zafferano con ragù bianco, procedimento
Con un impastatrice, mescolate la farina con la semola, le uova e i tuorli sbattuti e qualche pistillo di zafferano fino ad avere un impasto omogeneo al quale darete la forma di un panetto e che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente. Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta per avere una sfoglia di composto non troppo spesso e riducetele a rettangoli che arrotolo verso il centro da entrambi i lati più corti.
Potrebbe piacerti anche: Castagne al cartoccio | Snack autunnale facilissimo da fare e gustoso
Potrebbe piacerti anche: Focaccia morbida alla parmigiana di melanzane | Buonissima
Fate baciare i due rotolini prima di tagliarli a tocchetti dello spessore delle tagliatelle. Con una pinza tirate su il tutto prendendolo per la parte centrale e avrete le fettuccine. Fate un trito di sedano, carote e cipolla che farete appassire in un pentolino con un filo d’olio. Unite il mazzetto aromatico e la pancetta tagliata a cubetti e cuocete per qualche minuto prima di unire il macinato misto. Sfumate con il vino bianco e aggiungete il brodo bianco e i funghi porcini rianimati in acqua. Riducete a purea in un mixer cucina la polpa di zucca con il rosmarino, l’aglio che rosolerete in una casseruola con un filo d’olio e unite l’acqua a coprire. Frullate il tutto per avere una crema e cuocete la pasta in acqua salata bollente. Trascorso il tempo necessario, mantecatele nella padella con il ragù. Impiattate, insaporite con nocciole tostate e del formaggio grattugiato siciliano.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.