Secondo colorato e allegria che vi farà venire l’acquolina al solo vederlo, è una vivanda perfetta per un pranzo brioso in famiglia o con parenti e amici. Stiamo parlando del Pollo apparecchiato.
Il Pollo apparecchiato dello chef Fabio Potenzano è un secondo condito con una salsa agrodolce tipica del palermitano. Si tratta di un piatto a sorpresa perché ricoperto con la salsa alle verdure.
Questo è un piatto leggero molto gustoso adatto anche per chi è a dieta. In pochi minuti e con poco sforzo, porterete in tavola un secondo che piace sia a grandi che piccini.
Potrebbe piacerti anche: Tiramisù mochi | Piccole prelibatezze morbide e ricche di gusto
Potrebbe piacerti anche: Salsicce saporite | Il piatto semplice e pieno di gusto
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in:
Temperatura di cottura:
Tempo di cottura:
- Strumenti
- un pentola
- una pirofila
- una padella antiaderente
- una teglia
- carta forno
- una schiumarola
- Ingredienti
- 4 cosce di pollo ruspante
- 300 g di pangrattato
- un mazzetto di prezzemolo
- olio extravergine d’oliva
- sale
- un mazzetto di maggiorana
- pepe
- un mazzetto di timo
- per la salsa agrodolce
- mezzo peperone verde
- 2 cipolle bianche medie
- mezzo peperone rosso
- una foglia di alloro
- mezzo peperone giallo
- 6 pomodori tondi maturi
- un cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 2 coste di sedano
- 60 g di olive nere denocciolate
- 40 g di zucchero
- 30 g di capperi dissalati
- 40 ml di aceto di vino bianco
- un mazzetto di menta
Pollo apparecchiato, procedimento
Fate appassire in una padella antiaderente con un filo d’olio mezza cipolla mondata e ridotta a fettine. Tagliate le restanti cipolle mondate a cubetti e sbollentatele in una pentola d’acqua bollente assieme al sedano pulito e tagliati a tocchetti. Sbucciate il peperone, puliteli e tagliateli a tocchetti che raccoglierete in una pirofila. Sbollentate in acqua bollente anche i pomodori privati del picciolo e incisi prima di sbucciarli e tagliarli a tocchetti.
Potrebbe piacerti anche: Torta ghiotta e morbidissima con solo 100 calorie | Gustosa e leggera
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre mezzogiorno | Ricetta della chef Zia Cri | Crostata salata zucchine e brie
Trascorso il tempo necessario, unite i tocchetti di peperoni nella padella con la cipolla appassita. Unite il concentrato e i tocchetti di pomodoro. Quasi alla fine unite i capperi dissalati nell’acqua bollente e cuocetele per qualche minuto. A cottura terminata, con una schiumarola trasferite le verdure sbollentate nella padella con il resto del condimento e unite le olive nere sminuzzate. Inglobate zucchero e aceto, mescolate e cuocete per altri 10 minuti. Una volta cotta, profumate la salsa con foglioline di menta. Mettete il pollo disossato a strati in una pirofila e condite con olio, sale, pepe prima di passarli in una panatura di pane grattugiato insaporito con timo, maggiorana e prezzemolo tritate. Infarinate a 170° per 15-20 minuti. Impiattate il pollo e apparecchiatelo con la salsa.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.