Portate un piatto tipico toscano in tavola e rallegrate tutti i presenti con il suo sapore sfiziose e pungente. Stiamo parlando del Baccalà alla livornese dello chef toscano Federico Fusca.
Il Baccalà alla livornese dello chef toscano Federico Fusca è un secondo tipico regionale molto gustoso e piuttosto semplice da realizzare. Lo chef utilizza il baccalà e non lo stoccafisso poiché è più facile da cucina anche se dal punto di vista nutrizionale sono identici: “hanno un alto contenuto di proteine e di omega3. E’ un pesce consigliato a chi deve fare prevenzione cardiovascolare, aiuta a tenere sotto controllo i livelli dei trigliceridi e contiene molto fosforo e calcio.
Questo è un piatto storico che ha origine all’inizio del settecento. E’ un piatto rustico dal sapore ottimo e veloce da preparare oltre che semplicissimo. Importante è cuocere il pomodoro solo per 10 minuti perché il pomodoro più è cotto più è meno buono.
Potrebbe piacerti anche: Girelle di tacchino | L’abbinamento con la pasta sfoglia è un must
Potrebbe piacerti anche: Pasta con melanzane e crema di burrata | La delicatezza del primo piatto
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una padella
- una leccarda
- un coltello
- una ciotola
- Ingredienti
- 600 g di filetto di baccalà dissalato
- 100 g di farina
- 2 spicchi d’aglio
- 50 ml di vino bianco
- 2 patate gialle lesse al dente
- 1 peperoncino fresco
- 800 g di passata di pomodoro
- mezza cipolla bionda
- prezzemolo fresco
- 2 crostoni di pane toscano
- sale
- pepe
- olio extravergine d’oliva
Baccalà alla livornese, procedimento
Tagliate il baccalà in pezzi e infarinatelo in una ciotola. Fate un soffritto in olio con il battuto di aglio, cipolla e peperoncino. Unite la passata di pomodoro e le patate lesse tagliate a fette. Cuocete a fiamma alta per una diecina di minuti.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con melanzane e crema di burrata | La delicatezza del primo piatto
Potrebbe piacerti anche: Cestini di pasta sfoglia | Di grande effetto scenico e pronti in pochi minuti
Mettete i pezzi di pane su una leccarda, oliateli e indorateli in forno. Nel frattempo, indorate in un filo d’olio in padella il pesce impanato in una padella in modo da fare una leggera crosticina sul pesce. Sfumate con il vino e unite il condimento di pomodoro e patate. Mescolate con cura e cuocete per qualche altro minuto, Insaporite con il prezzemolo fresco tritato finemente e impiattate abbellendo il tutto con le fette di pane tostato spezzettato a proprio piacere. Servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.