Portate in tavola un secondo sciuè sciuè tipico toscano realizzato con un ortaggio tipico autunnale e una carne magra insaporiti con un buon vino rosso. Stiamo parlando del Maiale ubriaco con cavolo nero e pecorino dello chef Federico Fusca.
Maiale ubriaco con cavolo nero e pecorino dello chef Federico Fusca è un secondo profumato e molto invitante. Questo è un secondo last minute tipico toscano che potete preparare in pochissimi minuti: si tratta di pezzi di filetto di maiale con il cavolo nero affogato nel vino rosso, come dicono i toscani “briao” Non solo, questo è un piatto tipico invernale che potrete realizzare in pochissimi minuti.
Ricordate di usare un vino corposo e non troppo giovane: ovviamente, lo chef toscano Fusca facendo una ricetta toscana ha usato un buon Chianti toscano.
Lo chef, giunto alla postazione di cucina, ironicamente ha regalato un mazzo di cavolo nero alla presentatrice Antonella Clerici che ha gradito il gesto dicendo: ” A me è molto meglio che mi regalate che io posso mangiare che un mazzo di fiori che io non so che farmene”.
Il cavolo nero fa bene alla salute: infatti, è un ortaggio ricco di minerali e carotenoidi che fanno bene alla vista e alla pelle che la protegge da primi freddi. Ricordate che anche se cotto, l’ortaggio non perde le sue proprietà.
Se ci fosse qualcuno di intollerante al glutine, potrete infarinare la carne con la farina di riso invece di usare la farina 0.
Potrebbe piacerti anche: Polpette di mortadella e pistacchi | I bambini ne andranno matti
Potrebbe piacerti anche: Ciambella con farina di mais e yogurt | Soffice e delicata
Dosi per: 700 g di filetto di maiale
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Ripulite il filetto di maiale dalle parti più grassose e tagliatelo a pezzi che infarinerete e cuocerete in padella con un giro d’olio, una foglia di alloro, l’aglio e il rosmarino. Sfumate con il vino e cuocete per qualche altro minuto, rivoltandolo di tanto e bagnandolo con il sughetto di vino. Siccome tante volte la carne stracuoce, se vedete, toccandola con il dito, che comincia a essere dura, la togliete e potete continuare a cuocere per avere la riduzione.
Potrebbe piacerti anche: Millefoglie di parmigiano e prosciutto crudo | Davvero un bel piatto!
Potrebbe piacerti anche: Lasagna di patate e ricotta | Piatto ricco e gustoso e soprattutto invitante
Nella seconda padella cuocete per pochi minuti il cavolo spezzettato in un filo d’olio con aglio e peperoncino. Aggiustate di sale e pepe. Impiattate, condite con la riduzione del vino e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con la ricetta del fornaio sotto casa faccio la chiffon cake gluten free soffice e…
Manca davvero pochissimo alla festività di Pasqua, quindi, se volete coinvolgere i vostri bambini durante…
Timballo di spaghetti con un ripieno che neanche immagini, ormai lo faccio ogni due settimane…
Non la puoi chiamare parmigiana di melanzane, ma lasagne di parmigiana, c'è un ingrediente che…
Ecco come gestire le scottature da barbecue, non c'è bisogno di andare in panico, cosa…
Un ultimo sforzo prima di Pasqua, punta su questa insalata di lenticchie vai sul sicuro,…