Andate a tavola con un classico della cucina toscana gustoso, salutare e famoso in tutto il mondo ma che, soprattutto, piace a tutti: grandi e piccini. Stiamo parlando della Pappa al pomodoro dello chef Federico Fusca.
La Pappa al pomodoro dello chef toscano doc Federico Fusca oggi anche infuencer è una prelibatezza delicata e invitante. Questo è un piatto- spiega il food blogger e ‘social chef’ italiano Lorenzo Biagiarelli – dei primi del ‘900 quando si sviluppa l’industria conserviera e i barattoli entrano in tutte le case. Questa vivanda, infatti, non è conosciuta nemmeno dal famoso toscano Artusi. Questo piatto diventa popolare solo con il giornalino di Gian Burrasca e poi diventa diffuso in tutta Italia”.
Si tratta di un piatto eccezionale dal punto di vista nutrizionale molto gustoso e facilissimo da preparare oltre che veloce. La nutrizionista Evelina Flati, infatti, spiega che “anche se si usa il pelato, si perde un poco di vitamina C ma tutti gli antiossidanti che danno il colore rosso ai prodotti rappresentano il potere antiossidante protettivo di questo ortaggio. Il pomodoro contiene il licopene importantissimo per la prevenzione di alcuni tumori, come oggi è stato dimostrato scientificamente, alla prostata, al seno e all’utero”.
Per realizzare questa vivanda userete un pane toscano che è sciocco. Quando avrete a disposizione i pomodori freschi, potete anche usarli al posto dei pelati ma adesso che stiamo entrando nell’autunno utilizzerete i pelati.
Fondamentali per la buona riuscita del piatto sono le erbette aromatiche e un buon brodo di verdura fatto con sedano, carota, cipolla e, in questo caso per preparare la pappa al pomodoro, colorato con un pomodoro.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti friabili senza burro | Ricetta universale, adatta agli intolleranti
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre mezzogiorno | Ricetta dello chef Ivano Ricchebono | Fritto del golfo
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Appassite dolcemente la cipolla rossa affettata sottilmente in una casseruola con un filo d’olio. Unite i pelati che avrete sminuzzato con le mani in una ciotola e profumate con il timo e il basilisco che spezzerete con le mani per evitare che diventi nero e amaro. Cuocete con coperchio per 5 minuti. Nel caso in cui la pappa fosse un poco dura la ammorbidirete con un brodo vegetale fatto con sedano, carota, cipolla e un pomodoro per dare un po’ di colore.
Potrebbe piacerti anche: Focaccia senza lievito in padella | Veloce e pratica
Potrebbe piacerti anche: Croissant al prosciutto e formaggio | Finger food per una colazione gustosa
Trascorso il tempo necessario, unite le fette di pane a tocchetti e qualche cucchiaio di brodo vegetale. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacere e cuocete per una diecina di minuti. Impiattate. Condite con un filo d’olio a crudo e abbellite con delle foglie di basilico fresco. Servite tiepido.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…