Portate in tavola un secondo tipico nostrano ricco di sapore e semplicissimo da realizzare. Stiamo parlando del Pollo alla cacciatora con funghi fritti dello chef Federico Fusca
Il Pollo alla cacciatora con funghi fritti dello chef Federico Fusca è un secondo ricco di sapore tipico toscano che piace a grandi e piccoli che ormai è diventato tipico di tutta l’Italia. “Questo- spiega il social chef Lorenzo Biagiarelli – è un piatto che nasce prima della grande distribuzione del pollo degli anni ’50 dagli animali di cortile”.
“Importante è infatti ricordare – come spiega anche la conduttrice Antonella Clerici- che la carne del pollo libro e felice che ha corso tanto ha un colore giallognolo quindi un età e più nutrienti”. Inoltre quando la carne si stacca difficilmente dall’osso, è lì che buona.
Se state preparando questa prelibatezza nella stagione estiva, potete sostituire la passata di pomodoro con dei pomodorini freschi.
Lo chef frigge i funghi per avere un sapore ancora più godurioso ma chi volesse seguire un poco di più la sua coscienza e fare un condimento alla carne più leggero, basterà che segua l’indicazione della nutrizionista Evelina Flati e cuocia i funghi nel sughetto invece di impanarli e friggerli.
“Questo piatto – spiega lo chef Fusca- si chiama alla cacciatora perchè un tempo i cacciatori cucinavano un pò tutto con l’aglio il rosmarino e questo modo di cucinare è rimasto nelle leggende toscane”.
Potrebbe piacerti anche: Chips di carote in friggitrice ad aria | Lo sfizioso spuntino
Potrebbe piacerti anche: Crostoni con salsa di nocciole e finferli | Finger food goloso e saporitoCrostoni con salsa di nocciole e finferli | Finger food goloso e saporito
Dosi per: un pollo
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: una quarantina di minuti
- Strumenti
- un coltello
- una padella
- Ingredienti
- 1 pollo
- una carota
- 1 costa di sedano
- una cipolla fresca
- 1 rametto di rosmarino
- uno spicchio d’aglio
- 250 ml di vino rosso
- 400 g di passata di pomodoro
- 60 g di olive taggiasche
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe nero
- 250 ml d’acqua
- per i funghi fritti
- 3 funghi porcini
- 150 g di farina di riso
- 100 g di farina di mais
- 190 ml d’acqua frizzante
- 100 g di pangrattato
- per friggere
- olio di semi
Pollo alla cacciatora con funghi fritti, procedimento
Fate un soffritto di sedano, carota, rosmarino e aglio in camicia in un filo d’olio e fateci rosolare il pollo tagliato a pezzi per 6-7 minuti su tutti i lati. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento. Sfumate con un vino toscano bello corposo e fate evaporare la parte alcolica. Aggiungete le olive e la passata di pomodoro.
Potrebbe piacerti anche: Arrosto d’autunno di vitello con porcini castagne e zucca croccante | Unico
Potrebbe piacerti anche: Zucchine frittellate | Il semplice contorno
Cuocete con coperchio per 25-30 minuti. Nel frattempo, tagliate i funghi puliti a pezzi e passateli in una pastellina realizzata con farina di riso e acqua frizzante fredda prima di rotolarli in una panatura di pangrattato e farina di mais. Friggeteli in olio caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.