Preparate in poche e semplici mosse un piatto tipico toscano salutare senza carne e ricco di gusto. Stiamo parlando della Ribollita dello chef Federico Fusco.
La Ribollita dello chef Federico Fusca è una manicaretti, che come la stessa parola, è cotto due volte. Questo è un piatto tipico toscano realizzato da uno chef toscano con tutti ingredienti super sani.
“Questa è una ricetta tradizionale salutare”- ha confermato la nutrizionista Evelina Flati.
La storia della ribollita è come quella di tutti i piatti contadini: nasce nelle case, è un piatto con ingredienti semplici. Non la chiamano ribollita fino all’inzio del novecento: l’atrusi la chiamava zucca di magro del contadino. Insomma, ognuno la faceva con gli ingredienti che aveva a disposizione. La ricetta è stata decodificata nel 2001 e depositata alla camera di commercio.
Se vi avanza, potete conservare la ribollita in frigo fino ad un massimo di 7 giorni.
Potrebbe piacerti anche: Cavolfiore arrostito alla pizzaiola | Ricetta che riscuoterà gran successo!
Potrebbe piacerti anche: Torta paesana | Ricetta riciclo per una ghiottoneria facile e sfiziosa
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 1 h e 30 minuti + qualche minuto
Unite i fagioli messi in ammollo la sera precedente, scolati e cotti in acqua bollente con una testa d’aglio. Fate un soffritto di sedano, carota e cipolla in una padella con un filo d’olio abbondante con una casseruola antiaderente. Unite le erbette aromatiche e cuocete per qualche minuto. Nel frattempo, mondate le verdure, tagliate a striscioline la verza, la bieta e il cavolo nero e unitele nella casseruola. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento. Aggiungete il pomodoro spezzettato, il concentrato di pomodoro per dare un tocco di rosso e la patata.
Potrebbe piacerti anche: Cavolini di Bruxelles con bacon | Antipasto perfetto a Natale
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta delle chef Francesca Marsetti | Malfatti bresciani
Ricoprite il tutto con il brodo vegetale e procedete con la cottura con coperchio a fiamma dolce per 1 h – 1 h e 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Passato il tempo occorrente, aggiungete una parte dei fagioli frullati e qualche cucchiaio di fagioli interi. Fate un primo strato di ribollita in una pirofila, aggiungete il pane sciapo bello raffermo e ricoprite il tutto con la ribollita. E’ più buona mangiata il giorno dopo, quindi fatela raffreddare e conservatela in frigo. Il giorno dopo, saltate la zuppa in una padella con un filo d’olio per dare un tocco croccante al pane e impiattate. Un giro d’olio e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Lievito madre Perfetto, la ricetta precisa quella del fornaio. Sei ancora in tempo per farlo…
Ho messo tutto crudo nella teglia e poi ho infornato, neanche gli spinaci cotto, sono…
Dice che sa fare di tutto, Donald Trump. Forse anche per questo motivo ha aperto…
Lasagne vegetariane, piene di besciamella, molto più leggera e digeribili, prova la mia ricetta, tutte…
Questa versione della pastiera napoletana ti farà impazzire, immagina solo il ripieno che si scioglie…
Questa sera avevo proprio una voglia matta di pizza, ma non avevo farina per l’impasto…