Portate in tavola i “cappelli delle suore” conditi con una salsina succulenta e golosa. Stiamo parlando dei Capel de Monega della chef Francesca Marsetti.
I Capel di Monega della chef Francesca Marsetti sono una prelibatezza veloce da realizzare e ricca di sapore preparata usando anche gli ultimi fichi di stagione contenuta anche nel libro “A tavola con Antonella e i suoi amici cuochi” edito Rai Libri uscito ieri. Per realizzare questa ricetta serve un taleggio un poco grasso. Il taleggio non va tenuto chiuso della carta trasparente perché prende un cattivo odore mentre se lo lasciate nella sua carta va avanti molto di più.
Più il coppa pasta o il bicchiere rotondo con il quale farete le formine è gradi, più le formine farcite che realizzerete sembreranno un capello della monaca.
Potrebbe piacerti anche:Â Bastoncini di verdure fatti in casa | Facili da fare e i bambini li adorano
Potrebbe piacerti anche: Patate fritte pastellate | Stuzzichini golosi ai quali nessuno può resistere
Dosi per: 4 porzioni
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- una padella
- un coltello
- un tirapasta
- Ingredienti
- per l’impasto
- sale
- 300 g di farina 0
- olio extravergine d’oliva
- 3 uova
- per il ripieno
- 250 g di taleggio
- 100 g di formaggio grattugiato
- rosmarino fresco
- sale
- pepe
- per la salsa
- 100 g di formaggio grattugiato
- 6 fichi maturi
- 100 g di burro
Focaccia morbida, procedimento
Impastate gli ingredienti per fare la pasta e date al composto omogeneo la forma di un panetto che farete riposare per qualche minuto. Nel frattempo, spatasciate con le mani il taleggio in una ciotola e aggiungete il formaggio grattugiato. Insaporite con il pepe a proprio piacere e continuate a impastare fino ad avere un composto omogeneo che profumerete con il rosmarino ben sminuzzato. Trascorso il tempo necessario, tirate la pasta e fate delle formine rotonde grandi che bagnerete leggermente e metterete al centro una pallina di impasto. Richiudete su stessa ogni formina formando dei semicerchi farciti che sigillerete con le dita e con ognuno dei quali darete forma ai capelli delle monache.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Pane con pasta di riporto
Potrebbe piacerti anche: Flan di verdure | La bontà e il sapore in piccole dosi
Sciogliete il burro e unite dei fichi sbucciati e tagliati a spicchi. Aggiustate di sale a proprio piacere. Gettate i cappelli di monaca nella pentola d’acqua bollente e cuoceteli per 2-3 minuti. Trascorso il tempo necessario, scolate e trasferite la pasta nella padella con il resto del condimento. Saltate il tutto e impiattate. Spolverizzate con del parmigiano a proprio piacere e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.