Preparate dei manicaretti ricchissimi di gusto con un formaggio che è uno dei fiori all’occhiello della nostra gastronomia. Stiamo parlando delle Frittelle di castagne con fonduta di Casera della chef Francesca Marsetti.
Le Frittelle di castagne con fonduta di Casera della chef Francesca Marsetti sono dei manicaretti ricchi di sapore realizzati con un formaggio stagionale con retrogusto lattico che dipende da come vengono allevate le mucche. Questo è un antipasto perfetto anche per il pranzo di Natale.
In collegamento dalla Valtellina, il conduttore radio televisivo Federico Quaranta ci porta lungo l’Adda dove si trova in compagnia di alcuni asinelli allo stato brado. “La Valtellina- spiega il conduttore- è veramente la valle della bellezza, la valle del paesaggio rurale storico, la valle puntinata di vigneti ma anche di uova eccezionali, di prodotti fantastici dell’orto e del bosco”. I formaggi di punta di questa zona sono tre: il Bitto, la Valtellina Casera e lo Scimudin.
La chef Marsetti userà il formaggio Casera per realizzare la sua ricetta. “Essendo un formaggio stagionato- spiega la stessa chef Francesca- è necessario metterlo tagliato a tocchetti in ammollo una ciotola con il latte per almeno 4-5 h per preparare la fonduta. Se avete tempo, potete anche prepararlo il giorno prima per il giorno dopo.
Ci sono ricette dove per fare la pasta choux si mette metà latte e metà acqua “ma- spiega la chef Marsetti-io vorrei una frittellina un pochino più magra così mi assorbe meno grasso”.
Potrebbe piacerti anche: Zucca marinata e ortaggi arrostiti | Contorno facile da fare e ricco di gusto
Potrebbe piacerti anche: Crema di zucca e ceci con salsiccia | Gustosa e perfettamente autunnale
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tagliare il formaggio Casera a cubetti e lasciatelo in ammollo in una ciotola con il latte per 4-5 h. Nel frattempo, preparate la pasta choux sciogliendo il burro a fiocchetti in un pentolino con l’acqua. Aggiustate di sale e unite a pioggia la farina setacciata, mescolando. Inglobate del formaggio e del Casera entrambi grattugiati e trasferite il composto omogeneo in una ciotola che miscelerete con le uova sbattute per avere la pasta choux. In una padella sciogliete il burro con la salvia spezzettata e fateci rosolare le castagne sminuzzate dopo averle bollite e spellate. Trascorso il tempo necessario, unite le castagne insaporite nella pasta choux e mischiate gli ingredienti per avere un composto omogeneo con il quale darete forma, usando due cucchiai, alle frittelle che friggerete in olio caldo.
Potrebbe piacerti anche: Polenta alla carbonara | Primo goloso, saporito e pronto in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Faraona in tecia e polenta | Ricca di gusto e semplicissima da fare
Preparate la fonduta di casera cuocendo il tutto a vapore mescolando e insaporendo con un fiocchino di burro e del pepe. Una volta cotte, impiattate e servite accompagnandoli con la fonduta in una ciotolina.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…