Servite un piatto unico con i sapori bergamaschi che lascerò tutti senza fiato grazie alla sua bontà. Stiamo parlando dei Pizzoccheri della Val Brembana.
I Pizzoccheri della Val Brembana della chef Francesca Marsetti sono una rivisitazione in grave bergamasca del celebre manicaretto della Valtellina che piace moltissimo anche alla conduttrice Antonella Clerici perché le ricorda la sua infanzia quando andava a sciare.
Questo è un piatto unico vegetariano ricco di sapore che potete anche ripassare in forno per qualche minuto una volta cotto in modo da far sciogliere ulteriormente il formaggio.
In questa ricetta è stato usato il formaggio branzi che potrete sostituire anche cn un altro formaggio a proprio piacimento come, per esempio, la fontina.
Per preparare i pizzoccheri è stata usata una miscela di farina di grano saraceno e la farina di grano tenero che misceleremo. E’ importante mettere la farina di grano tenero perché quella di grano saraceno non contiene glutine quindi ci serve per farla stare insieme; è, infatti, una pasta che richiede tanto riposo.
La farina di grano saraceno non ha glutine e non è neanche un grano ma bensì una poligonacea quindi della famiglia del rabarbaro. Per questo, per fare degli impasti va sempre abbinata per farla legare con delle farine come il grano tenero in questo caso.
Pare che nel passato, i pizzoccheri fossero fatti con farina di grano saraceno impastati con le uova che quindi andavano più o meno a surrogare l’azione collante del glutine.
Potrebbe piacerti anche: Liquore alle castagne, un abbraccio nelle fredde sere invernali
Potrebbe piacerti anche: Crocchè di patate e ricotta, sfizioserie per tutti i gusti
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: minuti
Tempo di riposo: 1 h
Buttate le patate e la verza tagliate a tocchetti piccoli in una pentola d’acqua e cuocete a fiamma vivace. Nel frattempo, mescolate le farina forte con il grano saraceno e aggiungete l’acqua tiepida. Impastate con cura e date al composto la forma di un panetto rettangolare che farete riposare per un’oretta. Trascorso il tempo necessario, tagliate il panetto a fette e tirate l’impasto con il mattarello. Date forma ai pizzoccheri e gettateli nella pentola con le patate e la verza.
Potrebbe piacerti anche: Come riconoscere se un uovo è fresco o meno | Ricetta e trucco di Zia Cri
Potrebbe piacerti anche: Fettuccine all’orata | gustoso pratico e pronto in 10 minuti
In una padella, sciogliete il burro tagliato a cubetti con il burro schiacciato e, trascorso il tempo necessario, rovesciateci i pizzoccheri cotti e ben scolati con le patate e la verza. Unite il branzi tagliato a dadini e mescolate con cura. Cuocete il tutto per pochi minuti e impiattate. Prima di portare in tavola, se avete qualche minuto in più, potete anche passarli un attimo al forno coì il formaggio si scioglie ancora meglio. Spolverizzate con il parmigiano grattugiato a proprio piacere e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…