Terminate il vostro pasto con un dolce gustosissimo intramontabile che tutti conoscono e che si prepara in alcune facili mosse. Stiamo parlando del Profiteroles della chef Francesca Marsetti.

Il Profiteroles della chef Francesca Marsetti è il dolce classico della domenica che piace a tutti: grandi e piccini. E’ un dolcetto famoso nel mondo che non ha bisogno di presentazioni. Sembra difficile da realizzare ma in realtà non è così: si tratta di un dolce laborioso che tutti possono preparare con un poco di pratica.
In questa variante i bignè di pasta choux sono farciti con un ripieno di panna variegata alla crema di nocciola e sono ricoperti con una glassa al cioccolato fondente.
Vi basteranno pochi ingredienti e pochissimi minuti per preparare un dolce intramontabile. Ovviamente, potete farcire i bignè come meglio credete ma questo accostamento di gusto tra farcitura e la copertura di glassa al cioccolato fondente è semplicemente strepitoso!
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Pane di San Francesco
Potrebbe piacerti anche: Torrone al cioccolato bianco e arachidi | dolce e gustoso
Dosi per: un profiteroles
Realizzata in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 190-200 gradi
Tempo di cottura: 18-20 minuti
- Strumenti
- due sac a poche
- una frusta
- due ciotole
- un bel vassoio per presentare il dolce
- due pentolini
- una leccarda
- carta forno
- Ingredienti
- per i bigné
- 100 ml di latte
- 100 ml di acqua
- 90 g di burro
- 110 g di farina
- 4 uova
- la crema chantilly
- 220 g di crema alla nocciola
- 500 ml di panna fresca
- 20 g di zucchero
- per la glassa al cioccolato
- 60 ml di panna fresca
- 300 g di cioccolato fondente tritato
- 150 ml di acqua
- 30 g di zucchero
- per decorare
- zuccherini colorati
- fiori edibili multicolor
Profiteroles, procedimento
Versate l’acqua e il latte in un pentolino a fiamma dolce e scioglieteci il burro. Unite il sale e la farina setacciata e procedete con la cottura senza mai smettere di mescolare. A cottura ultimata, trasferite l’impasto in una ciotola e unite le uova sbattute necessarie. Mischiate il tutto con cura per avere una pasta choux omogenea che raccoglierete in un sac à poche con beccuccio liscio con il quale darete forma a delle palline di composto, alla giusta distanza, su una leccarda foderata di carta forno. Cuocete a 190-200° per 18-20 minuti. A fine cottura, sfornate e fate raffreddare i bignè.

Potrebbe piacerti anche: Ciambellone di zucca alla Nutella | un dessert da leccarsi i baffi
Potrebbe piacerti anche: Quadrotti di pasta sfoglia ripieni | veloci e fantastici
Nel frattempo, scaldate anche la panna e l’acqua in un pentolino e scioglieteci il cioccolato con lo zucchero per avere la glassa che farete raffreddare a temperatura ambiente. Montate la panna e mescolatela con la crema di nocciole e lo zucchero per avere un ripieno uniforme. Trascorso il tempo necessario, bucate il fondo dei bignè e riempiteli, usando un sac à poche, con la farcitura di panna variegata alla crema di nocciola. Immergete i bignè nella glassa e posizionateli in un bel vassoio per dare forma al profiterol. Servite.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
