Perfetti per avere l’estate a disposizione tutto l’anno, questi dessert sono facilissimi da realizzare e di grande effetto scenico. Stiamo parlando de “I Fruttini” dello chef gelatiere Massimiliano Scotti.
I Fruttini dello chef gelatiere Massimiliano Scotti sono di grande effetto scenico e gustosissimi. Si tratta di frutti estivi, ma non solo, farciti con il gelato realizzato con la polpa del frutto stessi.
Si preparano in pochissimi minuti e sono dei dolcetti di fine pasto invitanti e facilissimi da preparare. Con questi dessert potrete assaporare ancora i sapori e i profumi dell’estate anche durante tutto il periodo invernale: questi dolcetti, infatti si conservano in freezer avvolti nella carta forno.
Ricordate che è vero che necessitiamo di pochi minuti per prepararli ma la loro farcitura ha bisogno di 5 h di riposo in freezer prima di poter essere usata per farcire i frutti. La cosa interessante è che per realizzare questo riempimento lo chef non ha utilizzato solo lo zucchero ma bensì anche il fruttosio che ha un potere dolcificante più basso dello zucchero. E questo è molto importante visto che dobbiamo farcire dei dolcetti che serviremo al termine di un pasto come dessert.
Se siete preoccupati che al termine delle 5 h in congelatore la farcitura si sia congelata, non preoccupatevi: questo, infatti, non accadrà per una semplice questione matematica perché è il potere degli zuccheri che hanno un potere anticongelante e dolcificante.
Potete usare lo stesso procedimento spiegato in questa ricetta per realizzare dei fruttini con qualunque frutto.
Potrebbe piacerti anche:Â Hamburger saporiti fatti in casa | Il secondo per ogni occasione
Potrebbe piacerti anche:Â Coni al gusto pizza | Gustosi e saporiti, da leccarsi i baffi!
Dosi per: 3 pesche
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- un mixer a immersione
- una ciotola profonda
- un coltello
- un pentolino
- una pirofila
- un cucchiaio
- carta forno q.b.
- Ingredienti
- per i fruttini
- 3 pesche
- 5 amaretti
- per lo sciroppo
- 250 ml d’acqua
- 130 g di zucchero
- 60 g di fruttosio
I fruttini, procedimento
Svuotate le pesche e raccogliete la polpa in una ciotolina profonda. Portate al bollore sul fornello a fiamma moderata l’acqua con lo zucchero e il fruttosio. Trascorso il tempo necessario, scolate la soluzione e fatelo raffreddare prima di unirlo alla polpa delle pesche. Frullate il tutto con un mixer ad immersione per avere una farcitura uniforme che farete riposare in freezer per 5 h all’interno di una pirofila.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre mezzogiorno | Ricetta della chef Zia Cri | Tagliatelle gambuccio e funghi
Potrebbe piacerti anche:Â Cannelloni di zucchine ripieni con carne di vitello e mozzarella | Invitanti
Trascorso il tempo necessario, farcite la frutta con il gelato e chiudetela per dare forma alle pesche. Avvolgete i frutti nella carta forno, chiudete i fagottini con uno spago e conservateli in freezer fino al momento di servirli. Ricordate di tenerli fuori dal congelatore qualche minuto prima di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.