Preparate un centrotavola unico e invitante da presentare come antipasto per il pranzo o la cena del 25 dicembre p.v. Stiamo parlando della Bagna cauda con crocchette di verdure degli chef Gemelli Billy.
La Bagna cauda con crocchette di verdure degli chef Gemelly Billy è un piatto della nostra tradizione molto gustoso: si tratta, infatti, di un classico della cucina piemontese che i due chef hanno realizzato nel modo tradizionale nella versione al latte. “Esistono, infatti – spiega lo chef Alessandro- due varianti della ricetta tradizionale: la bagna claudia al latte e la bagna cauda con l’acqua”. E’ la stessa medesima realizzazione ma invece del latte si utilizza l’acqua. ” A me piace la versione con il latte- rivela lo stesso chef Alessandro- perché la addolcisce e rende più cremosa”.
“Prendete appunti – spiega la conduttrice Antonella Clerici- perché la bagna cauda è una cosa che si deve imparare nella vita”.
Questa è la prima ricetta che è un classico delle tavole del Natale con la quale si apre la prima settimana in cui gli chef del programma “E’ sempre Mezzogiorno” iniziano a presentare i piatti per la natività in uno studio dove ha fatto anche il suo ingresso un bellissimo albero di Natale decoratissimo.
Ricordate che per avere una buona bagna cauda essa non deve mai bollire ma sempre sobbollire, “quindi – spiega lo chef Alessandro- deve pipettare”. Per fare la bagna calda non ci vuole una tipologia particolare di acciughe: potete, quindi, scegliere se usare quelle sott’olio già pulite oppure quelle salate che incomincerete a dissalare.
“L’aglio fa bene -spiega la nutrizionista Evelina Flati- perché contiene delle sostanze che aiutano a mantenere la fluidità del sangue”.
“La Bagna cauda si mangia tradizionalmente con il pinzimonio “ma anche- spiega lo chef Alessandro- con il bollito oppure le uova o le verdure bollite. Quando avanzava della bagna cauda, si faceva strapazzata insieme alle uova il giorno dopo per non buttarla via.
Le crocchette saranno cotte al forno “e – come ha fatto notare la nutrizionista Evelina Flati- queste sono un ottimo modo per far mangiare le verdure ai piccoli di casa”.
Potrebbe piacerti anche: https://www.ricettasprint.it/plumcake-mandorle-uva-passa/
Potrebbe piacerti anche: Rotolo rustico taleggio e radicchio | Un cremoso sapore autunnale
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 10 minuti a 180° + 1 h circa sul fornello.
Cuocete con coperchio in un pentolino l’aglio sbucciato con il latte per una ventina di minuti, stando attenti a non farlo mai bollire ma solo sobbollire. In un secondo pentolino cuocete con coperchio le acciughe con un generoso filo di olio extravergine d’oliva per 15-20 minuti, sempre stando attenti a non farle bollire ma solo sobbollire, per avere una salsa alle acciughe che, trascorso il tempo necessario, unirete nel pentolino con l’aglio cotto nel latte e cuocerete per una ventina di minuti in modo da avere una bella cremina.
Potrebbe piacerti anche: Muffin alla zucca con cuore di gorgonzola | Il cuore morbido e saporito
Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno veloce | Primo per un Natale gustoso e ricco di sapore
Nel frattempo, schiacciate le verdure lesse e mescolatele con il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, l’uovo e un pochettino di pangrattato per avere un impasto omogeneo con il quale darete forma a delle polpette della stessa dimensione che farete rotolare nel pangrattato prima di adagiarla, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno. Condite con un giro d’olio e infornate a 180° per 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, trasferite la bagna cauda in un bel fojòt e accompagnatela con le verdure per pinzimonio e le crocchette.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…