Portate in tavola il bello del mondo intero con queste prelibatezze semplici da preparare e molto profumate. Stiamo parlando dei Falafel cacio e pepe degli Chef Gemelli Billy.
I Falafel cacio e pepe degli chef Gemelli Billy sono un primo ricco di sapore da gustare in compagnia. Si tratta di una ricetta vegetariana ricca di sapore e profumatissima un pò global e un pò locale: infatti, in questa variante dei tradizionali falafel mediorientali, i ceci sono quelli della Merella sono una varietà di questo legume coltivata in una zona pianeggiante del comune di Novi Ligure (Genova) ed hanno la caratteristica di essere più piccoli e con la buccia più morbida.
Il Baking soda che è una polvere che assomiglia al bicarbonato di sodio ma non è un bicarbonato di sodio. Nella ricetta viene usata nell’impasto dei falafel per renderli più morbidi, friabili e croccanti in cottura. Qui possiamo un pò vedere l’influenza della cucina americana.
Per quanto riguarda le spezie, esse verranno tostate come si usa fare in Tunisia per fare uscire proprio gli aromi.
E’ fondamentale per realizzare i falafel ricordare di non usare i ceci precotti ma bensì crudi, infatti i falafel sono dei manicaretti che ha una consistenza croccante che non è data tanto dalla frittura quanto dalla consistenza stessa del cece che deve essere crudo.
Potrebbe piacerti anche: Maki di pane con maionese allo zenzero | Un piatto rivisitato
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi di polenta ed erbette | Perfetti per un pranzo d’autunno in famiglia
Dosi per: 500 g di ceci secchi
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tostate il mix di spezie in una padella antiaderente senza condimento per far sprigionare il loro profumo. Scolate i ceci che avrete mezzo in ammollo la sera precedente e trasferiteli in un mixer cucina cove li frullerete con il prezzemolo sminuzzato, le spezie tostate e il baking soda. Usando un cucchiaio, date forma ai falafel che adagerete, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno. Nel frattempo tostate i grani di pepe nella solita padella per qualche minuto prima di pestarlo grossolanamente e trasferitelo in una ciotola con lo yogurt greco che avrete ammorbidito con una ciotolina di latte. Unite il formaggio grattugiato e mescolate con cura per avere un condimento omogeneo.
Potrebbe piacerti anche: Cicoria ripassata al limone | Semplice e veloce contorno
Potrebbe piacerti anche: Torta salata di patate e formaggio in padella | Rustica e velocissima
Friggete i falafel in una padella d’olio caldo. Una volta cotti trasferiteli su carta assorbente e aggiustateli di sale. Impiattateli mettendo la salsa in una ciotola al centro del piatto e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…