Per Natale portate in tavola una variante ad uno dei classici condimenti che è buonissima e non stucchevole grazie all’arrichimento del tonno. Stiamo parlando dell’Insalata russa piemontese degli chef Gemelli Billy.
L’Insalata russa piemontese degli chef Gemelli Billy è un manicaretto davvero gustoso e apparentemente semplice da preparare. Ma per che cosa differisce questa insalata dalla classica ricetta russa? Per la presenza del tonno, “quindi- spiega lo chef Alessandro- si tratta di una insalata tonnata”. Approvazione è stata espressa dalla conduttrice Antonella Clerici che ha svelato: ” a me piace più il tonno della maionese. Il segreto del mio famoso vitel tonnè mettere più tonno che maionese sennò ti stomaca dopo un pò, cosa che non accade se metto più tonno”.
Quella che preparerete è una perfetta maionese gastronomica perfetta da abbinarsi in una insalata russa visto che sono presenti gli albumi che contengono proteine. Per farla in purezza, dovete usare solo i tuorli delle uova ma ovviamente è necessario bilanciare diversamente gli ingredienti.
Per avere una buona tonnata è indispensabile usare un buon tonno: la parte migliore da usare è la ventresca che la pancia del tonno che contiene i grassi ed è considerata una “carne” del pesce più pregiata. Ricordiamo che i grassi del tonno sono benefici perché contengono sostanze come gli omega 3.
“Ricordate-precisa la nutrizionista Evelina Flati- se la preparate per Natale con un certo anticipo, usate un uovo pastorizzato”.
Potrebbe piacerti anche: Filetto di maiale con salsa al barolo | Un piatto da veri cuochi
Dosi per: 150 g di tonno
Realizzato in: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola
- un mandolino
- due mixer cucina
- un bel piatto da portata per servire
- Ingredienti
- per la dadolata di verdure
- 2 carote
- un mazzetto di timo
- 2 coste di sedano
- una patata gialla
- mezzo bicchiere di aceto
- 125 g di topinambur
- per la salsa tonnata
- 2 uova
- un cucchiaio di aceto
- 125 ml di olio di semi
- 150 g di tonno sott’olio
- sale
- un cucchiaio di senape
- per l’insalata
- una carota bollita
- 4 filetti di acciuga
- 5 capperi sotto aceto
- mezza cipolla bollita
- 5 cetrioli sotto aceto
- una patata gialla di montagna bollita
- 1 costa di sedano bollita
Insalata russa piemontese, procedimento
Mondate il sedano, le patate, le carote, il topinambur e cuoceteli in una pentola con acqua salata aromatizzata con il timo. Frullate le uova con l’aceto, l’olio, il sale e la senape per avere una maionese. In un secondo mixer cucina frullate il tonno, un’acciuga e i capperi per avere un composto di pesce omogeneo che frullerete con la maionese per avere la salsa tonnata. Trascorso il tempo necessario, scolate le verdure e tagliatele a cubettini.
Potrebbe piacerti anche: Cotolette impanate alla frutta disidratata | Finger food croccanti e golosi
Potrebbe piacerti anche: Risotto con castagne e timo | Semplice da fare e profumatissimo
Con un passaverdure riducete a purea una parte dei dadini di verdure e aggiungetele nella salsa tonnata. Mescolate il tutto con cura e trasferite il tutto in un bel piatto da portata. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.