Preparate un grande classico della cucina romana senza glutine per un Natale da favola! Stiamo parlando del Baccalà con uvetta e pinoli.
Il Baccalà con uvetta e pinoli delo chef Gian Piero Fava è un secondo tipico nostrano che ha le sue origini nella regione Lazio, in particolare a Roma. “Per i romani-infatti spiega la conduttrice Antonella Clerici- la festa principale è la sera precedente al Natale, ovvero la sera del 24 dicembre. E’ chiaro quindi che per la Vigilia il baccalà non può mai mancare “che -spiega lo chef Fava- ha un valore aggiunto perché proprio dal ghetto. E’ una di quelle ricette storiche che vengono tramandate e che sono veramente buone”. Lo chef ha personalizzato questa ricetta servendola con della polenta bianca. Inoltre, ha personalizzato il soffritto di cipolla con dei filetti di alici che donano sapidità rafforzando il gusto e permettendogli di usare meno sale.
Il segreto per preparare in modo ottimo questa ricetta è cucinare con calma e ricordarsi che la temperatura del soffritto di cipolla deve rimanere sempre molto bassa.
Potrebbe piacerti anche: Crema al salmone | Ricetta velocissima per dei crostini di Natale unici
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Francesca Marsetti | Pizza dolce ebraica
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- un pentolino
- una frusta
- una padella antiaderente
- Ingredienti
- per il baccalà
- uno spicchio d’aglio
- 700 g di passata di pomodoro
- acqua
- 50 g di pinoli
- 800 g di baccalà
- 2 cipolle
- un peperoncino
- 500 g di datterini
- 1 l di olio di semi di arachide
- 100 g di farina di riso
- 50 g di uvetta
- 10 foglie di basilico
- sale
- pepe
- un mazzetto di timo
Baccalà con uvetta e pinoli, procedimento
Stufate a fiamma dolce abbondante cipolla, mondata e sminuzzata, in un pentolino con un filo d’olio e un poco di acqua. Trascorso il tempo necessario, unite i filetti di alici, l’aglio e il peperoncino e procedete con la cottura per qualche minuto. Aggiungete i pomodori e la passata di pomodoro procedete con la cottura. Impastate il baccalà tagliato a tocchettoni nella farina di riso e indorateli in padella con un filo d’olio per 5 minuti. Una volta cotti, trasferite il pesce nella pentola con il sughino con la pelle rivolta verso l’alto, l’uvetta e i pinoli e procedete con la cottura con un cerchio di carta forno con il buco.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Pane al…pino!
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Federico Fusca | Fantasia di crostini
Nel frattempo, preparate la polenta mescolando in un pentolino acqua calda, con basilico, alloro, olio e sale e cuocete per 50 minuti. Una volta cotta, coppate la polenta per dargli una forma di quadrati che insaporirete in una padella con burro, olio e timo. Trascorso il tempo necessario, impiattate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.