Portate in tavola un piatto completo ricco di gusto e di sapore. Stiamo parlando delle Fettuccine con involtini alla romana dello chef Gian Piero Fava.
Le Fettuccine con involtini alla romana dello chef Gian Piero Fava sono un piatto goloso, invitante e di grande effetto scenico. “Questo è un piatto estremamente povero che- spiega lo chef Fava- noi romani cerchiamo di enfatizzare o comunque lo facciamo molto più ricco perché con un piatto ce ne facciamo due: ecco perché ci abbiamo messo un contorno di fettuccine”.
Per realizzare questa ricetta userete lo scamone del vitello che è un pezzo di carne molto importante: si trova subito sopra alla coscia e quindi ha un’alta percentuale di carne grassa però non ha i tessuti e perciò molto morbida ed è perfetta per le cotture così prolungate.
Potrebbe piacerti anche:Â Montanare con mousse al pistacchio o bolognese | particolari e facilissime
Potrebbe piacerti anche:Â Bastoncini dolci di pane fritto con crema al latte | Irresistibili
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: minuti
- Strumenti
- stuzzicadenti
- una pentola
- un colino
- una padella antiaderente
- un pentolino
- una macchina per stendere la pasta
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- per le fettuccine
- 150 g di farina di semola
- 3 tuorli
- 1 uovo
- 150 g di farina 0
- vino bianco
- per gli involtini alla romana
- 4 fettine di scamone di vitello
- 3 carote
- 4 gambi di sedano
- 1 cipolla
- 50 g di pecorino grattugiato
- 4 cipollotti
- 1 fetta di mortadella
- 4 fettine di prosciutto crudo
- 1 l di passata di pomodoro
- 4 pomodori ramati
- 1 mazzetto di timo
- olio extravergine d’oliva
- 1 mazzetto di menta
- sale
- per terminare
- 100 g di burro
- pepe nero
- 100 g di pecorino
Fettuccine con involtini alla romana, procedimento
Battete un poco la carne prima di spolverizzarlo con il pecorino grattugiato. Ricoprite ogni fetta di vitello con una di prosciutto crudo su cui adagerete una stecca di sedano e di carota pulita con un bastoncino di mortadella e richiudete le fette su se stesse per dare forma a degli involtini ognuno dei quali lo chiuderete con uno stuzzicadenti prima di farli insaporire in una casseruola con un filo d’olio e un battuto di carote, sedano e cipolla. Aggiustate di sale e procedete con la cottura, rivoltando gli involtini di tanto in tanto.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta del maestro pasticcere Sal De Riso | Foresta Nera
Potrebbe piacerti anche:Â Semifreddo di biscotti con tris di cioccolato | un dessert superlativo
In un pentolino scaldate per qualche minuto il pomodoro che profumerete con il timo prima di frullarlo per avere un condimento uniforme e fluido che aggiungerete agli involtini e cuocete con coperchio. Al termine della cottura, profumate con qualche foglie di menta. Stendete l’impasto e date forma alle fettuccine che cuocerete in una pentola d’acqua bollente salata. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta e saltatele a freddo in una ciotola con il burro, un pizzico di pepe, un filo d’acqua di cottura della pasta e del pecorino grattugiato. Impiattate la pasta su un letto di salsa al pomodoro abbellite con gli involtini tagliati a rondelle. Servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.