Portate in tavola un piatto semplicemente irresistibile che è una sinfonia di sapori e di grande effetto scenico. Stiamo parlando dei Ravioli di carciofi ripieni alla romana dello chef Gian Piero Fava.
I Ravioli di carciofi ripieni alla romana dello chef Gian Piero Fava sono un primo ricco di sapore realizzato con una pasta fresca colorata al pomodoro: l’ingrediete che conferisce questo colore rossiccio è, infatti, il concentrato di pomodoro che fa bene alla nostra salute. Ricordiamo che un cucchiaino di concentrato di pomodoro contiene più licopene di uno di pomodoro cotto.
Standing ovation per questa ricetta presentata dallo Chef Fava durante la puntata del noto programma televisivo “E’ sempre Mezzogiorno” di oggi 4 novembre 2021.
Potrebbe piacerti anche: Focaccia croccante con cipolla e formaggio | La cena che tutti adoreranno
Potrebbe piacerti anche: Zuppa cremosa di pollo e funghi | Delicata e gustosa, da preparare
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Mescolate le farine con il resto degli ingredienti per avere un composto omogeneo al quale darete la forma di un panetto che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, per 30 minuti in frigo. Nel frattempo, pulite i carciofi e farciteli al loro interno con mentuccia, prezzemolo e dell’acciuga e metteteli in un pentolino, posizionali dritti molto vicini con il fiore rivolto verso la base della pentola con un filo d’olio insaporito con uno spicchio d’aglio e un alice sciolta. Unite un bicchiere di vino bianco con cui coprirete fino al raggiungimento del cuore del carciofo e ricoprite con carta forno a cui avrete dato la forma di una ciambella delle dimensioni del vostro pentolino. Cuocete con coperchio per 20 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Ramen con pollo e lime | Gustosa e saporita ricetta dall’Oriente
Potrebbe piacerti anche: Vellutata di sedano rapa con avocado e pistacchi | Cremosa e invitante
Trascorso il tempo necessario, sminuzzate i gambi dei carciofi con la ricotta per avere una farcitura omogenea con la quale farcirete i ravioli realizzati con la pasta colorata con il concentrato di pomodoro a cui darete la forma di piccoli cappelli che cuocerete in una pentola d’acqua bollente salata. In un pentolino fate una fonduta di latte, burro, farina e pecorino. In una padella montate in un poco d’acqua il burro profumato con il timo dove salterete i ravioli cotti al dente ben scolati. Impiattate i ravioli condendoli con la fonduta e con la crema realizzata frullando i pezzi di carciofo cotti avanzati. Insaporite il tutto con delle fettine di pancetta arrostita e servite caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…