Facile da realizzare e di grande effetto scenico, questo secondo piatto renderà i vostri pasti unici e indimenticabili. Stiamo parlando delle Triglie croccanti con verdure dello Chef Gian Piero Fava.
Le Triglie croccanti con verdure dello Chef Gian Piero fava sono irresistibili e ricche di sapore, perfette per un pranzo gustoso con parenti e amici. Vedrete che spariranno dal piatto dove le avete servite molto più velocemente del poco tempo che avete impiegato per prepararle.
Ecco alcuni segreti per ottenere un piatto di successo. Per prima cosa, quando preparerete le verdure in agrodolce ricordatevi di usare delle carote e del sedano rapa già sbollentati: questa operazione è molto importante perché in questo modo tutte le verdure avranno lo stesso tempo di cottura quando le andrete a fare in agrodolce.
Secondo, quando pulirete le triglie, una volta che avete tolto la lisca centrale, usate delle pinzette per privare la polpa di ogni eventuale rimanente lisca ricordandovi ogni volta di sciacquare le pinzette in una ciotolina di acqua.
Terzo, per la panatura delle triglie, usate il Panko invece del solito pangrattato: un pane usato per fare i fritti in Giappone che è diverso dal pangrattato e che vi permetterà di avere un fritto ancora più gustoso perché a contatto con l’olio caldo esso gonfia.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre mezzogiorno | Ricetta di Chloe Facchini | Vol au vent ai 4 formaggi
Potrebbe piacerti anche:Â Finta cheesecake light | Torta di grande effetto scenico e golosissima
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- un pentolino
- una padella antiaderente
- un coltello
- delle forbicine
- una pinzetta
- bel piatto per servire
- Ingredienti
- 2 fette di provola affumicata
- 3 foglie di basilico
- 200 g di panko
- 50g di pecorino grattugiato
- 200 ml di albume
- 3 triglie
- per le verdure in agrodolce
- 150 g di sedano rapa sbollentato
- 50 g di porro
- 2 cipollotti di Tropea
- 150 g d zucchine romanesche
- 150 g di carote sbollentate
- 80 ml d’aceto di mele
- 50 g di zucchero (semolato o di canna)
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
- un pizzico di pepe
- 10 foglie di basilico fresco
- per la salsa
- 200 ml di panna
- olio al basilico
- 50 g di provola affumicata
Triglie croccanti con verdure, procedimento
Tagliate alla julienne il cipollotto e fatelo appassire in olio. Unite lo zucchero (di canna oppure semolato) e cuocete per farlo caramellizzare. Aggiungete l’aceto e fateci sciogliere lo zucchero prima di unire le altre verdure. Aggiustate di sale e pepe e cuocete al massimo per 8-9 minuti. Riducete la panna in un pentolino a fiamma dolce del 50% e scioglieteci, a fiamma spenta, la provola sminuzzata.
Potrebbe piacerti anche:Â Crema di ceci con limone e rosmarino | Perfetto accompagnamento
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta con lo yogurt e zucchine, ricetta light | Dovete assolutamente provarla
Nel frattempo, sfilettate le triglie lasciando attaccate le due metà del pesce per la coda. Private la polpa del pesce dalle lische usando delle pinzette. Spolverizzate l’interno del pesce con del pecorino, aggiungete della provola e delle foglioline di basilico fresco. Richiudete le triglie su loro stesse, spalmatele con dell’albume e rotolate nel panko prima di cuocerle in una padella con olio. Trascorso il tempo necessario, impiattate le verdure che condirete con la salsa al formaggio. Profumate con un filo d’olio al basilico prima di adagiare sulle verdure le triglie. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.