Portate in tavola un secondo semplicissimo da realizzare e di grande effetto scenografico oltre che gustosissimo. Stiamo parlando delle Cosce di faraona al miele e uva dello chef Ivano Ricchebono.Â
Le Cosce di faraona al miele e uva dello chef Ivano Ricchebono sono un secondo piatto semplicemente strepitoso e ricco di gusto che potrete realizzare con il mortaio: questo perché- come ha precisato lo stesso chef- con il mortaio ci possiamo fare il pesto o il battuto. Per questa ricetta sarà necessario fare un battuto di lardo aromatizzato con le spezie come indicato nella ricetta.
La faraona, infatti, è una delle carni bianche leggere ma anche importanti perché tra quelle bianche è una delle più ricche di ferro e di amminoacidi. Possiamo quindi insaporirla con un battuto di lardo aromatizzato. Il tutto viene accompagnato con un contorno di spinaci alla ligure adagiati su una fetta di pane tostato leggermente e insaporito con aglio.
Potrebbe piacerti anche:Â Frittelle americane | Golosissime e dal ripieno che vuoi tu
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Fabio Potenzano | Involtini di peperoni insabbiati
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: qualche minuto sul fornello + 20 minuti in forno a 180°
- Strumenti
- spago da cucina
- un coltello
- due padelle antiaderente
- un mortaio
- una leccarda
- carta forno
- Ingredienti
- 4 cosce di faraona
- 200 g di fette di lardo
- rosmarino
- salvia
- 2 spicchi d’aglio
- timo
- 100 g di spinaci freschi
- mezzo l di succo d’uva
- 125 g di miele
- 50 ml di rum
- 1 scalogno
- 50 g di pinoli
- olio extravergine d’oliva
- 50 g di uva sultanina
- 100 g di burro
- 4 fette di pane casereccio
Cosce di faraona al miele e uva, procedimento
Riducete il succo d’uva in un pentolino insieme al miele per fare la laccatura. Prendete la coscia di faraona disossata spalmata con un battuto di lardo aromatizzato con il timo, la salvia e il rosmarino. Arrotolate su se stessa il pezzo di carne e legatela con lo spago come fosse un roast beef e scottatela in una padella con un filo d’olio, rivoltandolo il rotolo di tanto in tanto.
Potrebbe piacerti anche: Patate frizzanti | Con l’aggiunta di un ingrediente segreto
Potrebbe piacerti anche:Â Involtini con funghi, fontina e prosciutto | Pratici e veloci da preparare
Private le fette di pane della crosta e arrostitele sulla graticola. Spennellate la carne nella padella con un pò di soluzione di succo d’uva e miele e procedete con la cottura in padella per qualche altro minuto prima di passarlo in forno a 180° per 20 minuti. In un’altra padella, indorate lo scalogno con dell’aglio in camicia nel burro fuso e saltateci gli spinaci sminuzzati insaporendoli con i pinoli sgusciati. Aggiungete l’uvetta rinvenuta in acqua e un pò rum, aggiustate di sale e il contorno è pronto. Trascorso il tempo necessario, strofinate il pane con l’aglio. Ultimata la cottura, sfornate la faraona, privatela dello spago e e tagliatela a rondelle. Impiattate.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.