Stupite tutti con questa ricetta espressa per un finger food goloso e veloce. Stiamo parlando della Torta di zucca dello chef Ivano Ricchebono.
Oggi vi presentiamo un dolce golosa semplicissima da realizzare. Stiamo parlando della Torta di zucca dello chef Ivano Ricchebono.
Questa è una ricetta che si prepara tutto a crudo, userete infatti anche la zucca cruda. In questa ricetta userete preferibilmente la zucca arancione perché è quella che tiene un pochettino di più le acque rispetto alle altre.
La zucca non ha molte calorie purché sia dolce. Precisa la nutrizionista Evelina Flati:-“ha molte fibre contiene il betacarotene precursore della vitamina A che rappresenta il giallo arancio dei nostri ortaggi. In questa stagione godiamoli perché la vitamina A fa bene anche al nostro sistema immunitario, non solo alla pelle e non solo agli occhi”.
Potrebbe piacerti anche:Â Quiche con zucca e radicchio | Una torta davvero gustosa
Potrebbe piacerti anche: https://www.ricettasprint.it/sempre-mezzogiorno-ricetta-panificatore-fulvio-marino-hot-dog-lievito-madre/
Dosi per: uno stampo classico
Realizzata in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 45 minuti
- Strumenti
- uno stampo classico
- un’impastatrice
- un passaverdura
- una ciotola
- un cucchiaio di legno
- un mattarello
- Ingredienti
- per il ripieno
- 2 kg di zucca arancione
- origano fresco
- 17 g di sale
- 30 g di zucchero
- 200 g di farina per polenta
- per la sfoglia
- 6 g di sale fino
- 10 g di olio extravergine d’oliva
- 200 g di farina manitoba
- 1 l e 10 g di acqua
Torta di zucca, procedimento
Preparate la pasta madre impastando in una planetaria la farina manitoba con l’acqua a temperatura ambiente, il sale e l’olio. Fate riposare l’impasto per qualche minuto. Nel frattempo, private la zucca di bucca e semi e tagliate la polpa a pezzi che passerete per ridurla a purea in una ciotola. Aggiungete la polenta e il sale.
Potrebbe piacerti anche:Â Minestra del paradiso | Piatto povero ma buono per il freddo
Potrebbe piacerti anche:Â Polpette di quinoa con radicchio e cavolfiore | Facili e gustose
Trascorso il tempo necessario, stirate la pasta matta per avere una sfoglia sottile con la quale fodererete una teglia ben unta. Farcite la base con il ripieno di zucca e compattate la superficie, tirate giù i bordi e spolverizzate con l’origano e condite con un filo d’olio. Infornate a 180° per 45 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.