Preparate un secondo da compartite per un Natale goloso e semplicemente irresistibile. Stiamo parlando del Filetto in crosta con torzelle degli chef Mauro Improta e di suo figlio chef Mattia.
Il Filetto in crosta con torzelle dello chef Mauro Improta e di suo figlio chef Mattia è un piatto goloso e conviviale perfetto per un giorno della natività in famiglia o anche per il 26 dicembre. Questa è una tipica ricetta napoletana che ha come protagonista un filetto di manzo, delle patate e le torzelle. Questo è un bel piatto da mettere al centro tavola ed è perfetto per tutta la famiglia.
Le torzelle “sono-spiega la nutrizionista Evelina Flati- degli ortaggi del passato che possiamo considerare gli ortaggi del futuro per le grandi proprietà nutrizionali che apportano: oltre all’acido folico abbiamo delle sostanze protettive come i polifenoli e anche le antocianine”.
Questi ortaggi sono della famiglia dei cavoli e vengono coltivati moltissimo nelle zone dell’Acetano, Pomigliano ma soprattutto a Cimitile dove è nato il famoso rapper italiano Clementino.
Una accortezza da non dimenticare mai quando si prepara questo piatto è quella di legare il filetto perché in questo modo la carne mantiene la forma: in caso contrario, infatti, la carne si andrebbe a sfare in cottura.
Potrebbe piacerti anche: Casarecce con peperoni e salsiccia | un piatto completo e gustoso
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con polpa di granchio pomodorini e cozze | gustosi e particolari
Dosi per: 4 porzioni
Realizzati in: minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 25 minuti + 30 minuti
Aggiustate di sale e pepe il filetto legato e sigillatelo in una padella con un filo d’olio, un pizzico di burro e un mazzetto di erbe aromatiche, rivoltando di tanto in tanto. Al termine della cottura, nappate il filetto con il suo sughino e fatelo sgocciolare appena appena su una gratella prima di privarlo dello spago e avvolgerlo nel prosciutto crudo e poi nella pasta brisée. Abbellite il rotolo con dei rotolini ottenuti con la pasta avanzata, spennellatelo con il tuorlo e infornatelo a 180° per 30 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Pizza casareccia con crema di zucca philadelphia e sottiletta
Potrebbe piacerti anche: Pane fatto in casa croccante fuori morbido dentro | Da provare
Nel frattempo, cuocete le torzelle in una pentola d’acqua bollente salata e mescolate la purea di patate lesse con il burro, l’uovo e il parmigiano grattugiato fino ad avere un impasto omogeneo che raccoglierete in un sac à poche con beccuccio a stella in modo da poter riempire uno stampo messo al centro di una leccarda foderata di carta forno. Insaporite con qualche tocchetto di burro, spolverizzate con del parmigiano e infornate a 180° per 25 minuti. A fine cottura, impiattate la base di patate con il filetto tagliato a fette e le torzelle insaporite in padella con un filo d’olio, aglio, pinoli e uvetta. Insaporite con un poco di fondo e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…