Preparate un piatto tipico napoletano che farà felici tutti: grandi e piccini. Stiamo parlando del Polpettone della Domenica dello chef Mauro Improta e suo figlio chef Mattia.
Il Polpettone della Domenica dello chef Mauro Improta e suo figlio chef Mattia è un secondo ricco di gusto tipico della cucina napoletana. “Questo è un piatto- ha rivelatolo chef Mauro Improta- che coccola, una ricetta conviviale ed è nata come ricetta per non sprecare gli avanzi”.
Quando arriverete ad introdurre l’aglio nell’impasto del polpettone avete due opzioni che doneranno un sapore leggermente diverso al vostro composto: primo, fate come indicato nella ricetta e tagliate a metà l’aglio prima di strofinarlo su tutto il bordo interno della ciotola rimasto libero dall’impasto in essa contenuto. Seconda opzione, sminuzzate finemente l’aglio e lo inglobate nell’impasto: in questo caso però quando andrete a gustare il polpettone sentirete i pezzetti di questo tubero all’interno del polpettone. A voi la scelta, optate per quella che farà più al caso vostro. In entrambi i casi avrete un manicaretto da leccarsi i baffi!
In alternativa al prosciutto cotto per farcire il polpettone potete usare anche della mortadella. Uno dei segreti per avere un polpettone di successo è quello di usare un misto macinato realizzato con la stessa quantità di carne di manzo e maiale.
“Questo non è un piatto unico” -ha spiegato la nutrizionista Evelina Flati che ha aggiunto: “Per avere un piatto unico, dovrete aggiungere delle verdure come degli spinaci perché le patate sostituiscono il pane”.
Potrebbe piacerti anche: Come fare la tartina perfetta con la ciambella ai pomodori secchi | Ricetta e trucco del panificatore Fulvio Marino
Potrebbe piacerti anche: Torta salata di riso ripiena | Corposa, buona e saporita
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 40 minuti
- Strumenti
- una leccarda
- un coltello
- una ciotola
- carta forno
- una pentola
- un colino
- Ingredienti
- 770 g di misto macinato
- uno spicchio d’aglio
- 4 uova
- un albume
- 100 g di prosciutto cotto
- prezzemolo tritato
- 100 g di scamorza affumicata
- 150 g di pane raffermo
- 100 ml di latte
- cento g di formaggio grattugiato
- per le patate al forno
- 8 patate medie
- 4 rametti di rosmarino
- 100 g di burro
- un bicchiere di vino bianco
- sale
- pepe
- olio extravergine d’oliva
Polpettone della Domenica, procedimento
Mettete il pane tagliato a cubetti nel latte. In una ciotola mescolate il macinato con il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, l’uovo intero. Strofinate l’aglio sulla ciotola e impastate il tutto per avere un impasto omogeneo che stenderete su un pezzo di carta forno per avere una sfoglia di carta con spessore di cerca 2 cm che ricoprirete con un letto di prosciutto cotto. Ricoprite l’affettato con delle fette di formaggio e adagiateci sopra le uova sode. Aggiustate di sale e richiudete la sfoglia su se stessa per avere un rotolo di carne che chiuderete in una caramella di carta forno. Fate riposare il tutto 30-60 minuti in frigo.
Potrebbe piacerti anche: Crema di carote, porri e cavolfiore | La delicata zuppa
Potrebbe piacerti anche: Come fare il fondo bruno | Ricetta e trucco della chef Chloe Facchini
Tagliate a spicchi le patate pelate e sbollentatele in una pentola d’acqua bollente prima di scolarla e trasferirla in forno. Nel frattempo fate il burro a pomata in una ciotola mescolandola con le erbette aromatiche. Trascorso il tempo necessario, spalmatelo il rotolo di carne in una placchetta assieme alle patate sbollentate per 6-7 minuti. Abbellite con i fiocchetti di burro aromatizzato e infornate a 180° per 40 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.