Preparate delle pentole tipiche nostrane che piacciono tantissimo anche ai bambini. Stiamo parlando delle Panadas sarde dello chef Michele Farru.
Le Panadas sarde dello chef Michele Farru sono dei finger food che piacciono tantissimo sia a grandi che piccini: infatti, sono quelle sfizionerie salate di grande effetto scenico tipiche regionali che si mangiano a morsi. Più precisamente, si tratta di pentole di pasta farcite con un ripieno di carne al maiale insaporito e con il lardo. Questi piatti tipici sardi sono delle derivazioni delle “Impanadas spagnole”.
“Ideale – spiega lo chef Farru – è preparare il ripieno anche il giorno prima così si insaporisce e prende ulteriore gusto”.
Ricordate che questi finger food tipici non vanno fritti ma bensì cotti in forno.
Potrebbe piacerti anche: Bastano 3 ingredienti e pochissimi minuti per servire l’antipasto a Natale
Potrebbe piacerti anche: Mini panettoni al cioccolato e arancia | L’anticipo dolce del Natale
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi + 175 gradi
Tempo di cottura: 10 minuti a 200° + 20 minuti a 175°
- Strumenti
- una rondella zigrinata
- due coppa pasta di diametro diverso
- due ciotole
- un mattarello
- una macchina per stendere la pasta
- carta forno
- una leccarda
- Ingredienti
- per la pasta
- 5 g di sale
- 150 ml di acqua
- 50 g di strutto
- cinquecento g di semola rimacinata
- per il ripieno
- 500 g di polpa di coscia di maiale
- 150 g di lardo a fette
- prezzemolo tritato
- mezzo spicchio d’aglio
- sale
- pepe
Panadas sarde, procedimento
Con il mattarello stendete l’impasto gommoso realizzato mescolando acqua, sale e semola. Spalmate con lo strutto la sfoglia di composto, ripiegate in tre la sfoglia e ripetete le stesse operazioni sino a terminare lo strutto. Tirate l’impasto e coppatelo con due coppa pasta di diverso diametro per avere lo stesso numero di sagome circolari. Mescolate la carne di maiale sminuzzata con olio, prezzemolo e aglio.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Gian Piero Fava | Fettuccine con involtini alla romana
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta del maestro pasticcere Sal De Riso | Foresta Nera
Adesso assemblate le panadas. Mettete un pezzetto di lardo su una delle sagome più grandi, farcite il tutto con del ripieno e coprite il tutto con il cerchietto più piccoli. Sigillate con cura i bordi, ora la parate e infine le fate il classico bordo dandole proprio le sembianze di una panada. Ripetete le stesse operazioni sino a esaurimento degli ingredienti e infornate a 200° per 10 minuti. Procedete con la cottura a 175° per 20 minuti. Servite calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.