Preparate in poche e semplici mosse degli antipasti ricchi di sapore e profumatissimi. Stiamo parlando dei Soufflé di patate ricotta e porcini dello chef Michele Farru.
Il Soufflé di patate ricotta e porcini dello chef Michele Farru è un antipasto ricco di gusto e di grande effetto scenico che potrete realizzare in poche e facili mosse. Questi manicaretti sono realizzati con un pecorino chiamato “Blu di pecora” realizzato come fosse un gorgonzola: è un formaggio di Thiesi (un paesino vicino Sassari) ed è uno dei vanti della Sardegna.
Questo è un formaggio blu a cui appartiene anche il gorgonzola: si tratta di formaggi internazionali. E’ lo stesso social chef Lorenzo Biagiarelli ha rivelare che un formaggio blu americano proprio l’anno scorso, alla manifestazione internazionale dedicata alle forme del latte Cheese che si svolge a Bra, ha vinto il titolo di miglior formaggio blu al mondo. “Si tratta- spiega il social chef Biagiarelli- di formaggi caratterizzati dalla presenza di culture di batteri della stessa famiglia della pennicellina che sono ottimi, buoni e non dannosi e danno quest’aroma e queste venature blu al formaggio”.
Lo chef Farru, inoltre, usa i funghi porcini di Bortigiadas (sempre in Gallura) che non laverete ma strofinerete perché i funghi non si lavano con l’acqua.
“La Sardegna- rivela il social chef Biagiarelli- in realtà ha molti più piatti tipici di terra che di mare paradossalmente perché ha una grande cultura della collina, dell’altura e della roccia”.
Potrebbe piacerti anche: Rigatoni cremosi con melanzane e peperoni | una delizia per il palato
Potrebbe piacerti anche: Paccheri al pomodoro con surimi e piselli | una ricetta irresistibile
Dosi per: 6 soufflè
Realizzati in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 160 gradi
Tempo di cottura: 20-25 minuti
- Strumenti
- una padella
- un coltello
- un’impastatrice
- uno schiacciapatate
- una ciotola
- un tegamino
- stampini per soufflé
- Ingredienti
- 200 g di patate lesse
- 3 uova intere
- 200 g di ricotta di pecora
- 80 g di burro fuso
- pangrattato
- un rametto di timo
- 3 funghi porcini
- sale
- pepe
- olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
Soufflé di patate ricotta e porcini, procedimento
Schiacciate le patate bollite e raccogliete la purea in una ciotola. Unite la ricotta di pecora, le uova. Aggiustate di pepe e sale a proprio piacere e lavorate il tutto con un’impastatrice. Fate ossigenare il composto e unite a filo il burro fuso senza fermare l’impastatrice perché deve montare. Trasferite il composto negli stampini imburrati e impagrattati e infornate a 160° per 20-25 minuti
Potrebbe piacerti anche: Fusilli filanti al telefono | Ricetta sfiziosa e facile in 10 minuti
Potrebbe piacerti anche: Come riciclare la polenta cotta che avanza | Ricetta e trucco della chef Francesca Marsetti
Nel frattempo, fate una dadolata di funghi porcini puliti che spadellerete per qualche minuto in una padella con un filo d’olio. Profumate con del timo e aggiustate di sale e pepe a proprio piacere. In un pentolino sciogliete il pecorino blu tagliato a pezzetti nella panna, mescolando di tanto in tanto, per avere una crema uniforme. Trascorso il tempo necessario, sfornate i soufflè e disponeteli su un bel piatto da portata. Decorateli con i funghi e abbelliteli con la crema al formaggio blu. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.