Portate in tavola un dolce di casa, di quelli che ci piacciono tanto ancora oggi, leggermente rivisitato per il nostro stile di vita attuale che è molto sedentario. Stiamo parlando della Torta soffice golosa della chef Natalia Cattelani.
La Torta soffice golosa della chef Natalia Cattelani è un dolce che potete realizzare in poche e semplici mosse usando qualunque tipo di cioccolato. In questa variante della torta la chef Natalia ha usato i cioccolatini dell’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) che questa domenica saranno nelle piazze con questi dolcetti di tre gusti particolari per raccogliere fondi contro la lotta sul cancro e non solo inviando in questi giorni un sms al numero stampato su tutti i grembiuli degli chef e della stessa conduttrice Antonella Clerici.
Con pochi ingredienti e pochissimo sforzo potrete, quindi, realizzare l’impasto di questo dolce irresistibile che potrete usare anche per tanti altri manicaretti. Ricordate quando realizzate il composto di aprire le uova in un’altra ciotolina per evitare che un pezzetto di guscio vi possa cadere nell’impasto oppure possiate aggiungete al composto un uovo poco fresco: ricordate, infatti, che in questi due casi, se gettate le uova direttamente nell’impastatrice con tutti gli altri ingredienti, dovrete gettare via tutto il composto perché è praticamente impossibile rimediare all’errore.
Una volta pronta potrete tagliare questa torta morbidissima con le mani sa andate di fretta, visto che è fatta a pezzettoni. E’ un dolce perfetto per la prima colazione o per una merendina golosa sia per grandi che piccini.
Questa è una delle ricette di casa leggermente rivisitata per il nostro stile di vita di oggi che è molto più sedentario rispetto a quello del passato. Rivela la chef Cattelani, scherzando ma non troppo: “nella preparazioni dei dolci ho libertà ma con giudizio perché ho mio marito che è un cardiologo che mi controlla”
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Ivano Ricchebono | Rotolo di vitella con patate goffredo
Potrebbe piacerti anche: Zuppa cremosa di pollo e funghi | Delicata e gustosa, da preparare
Dosi per: uno stampo di diametro 28 cm
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo di riposo: qualche ora
Mettete nell’impastatrice le farine, le uova già aperte e versate in un’altra ciotola, il latte, lo zucchero, la scorza grattugiata dell’agrume e il lievito. Fate riposare il composto per 10 minuti e unite il burro ammorbidito spezzettato e continuate a lavorare fino ad avere un impasto omogeneo che si incorda. Trasferite in ciotola e fatelo lievitare, coperto con pellicola trasparente, fino al suo raddoppio.
Potrebbe piacerti anche: Insalata di patate e salmone cremosa | Il piatto ricco e completo
Potrebbe piacerti anche: Lonza con crema di zucchine | Gustosissimo secondo piatto
Spennellate uno stampo rotondo classico con lo staccante e foderatelo con della carta forno. Mescolate in una ciotola il cioccolato fondente tagliato a pezzettini con i gherigli di noci sminuzzate che amalgamerete con la marmellata di arance per avere una farcitura omogenea. Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto sulla spianatura leggermente infarinata per avere una sfoglia rettangolare di 35 cm per 45 cm che farcirete con due striscioline di ripieno ai lati e una centrale. Arrotolate la sfoglia per avere un rotolo uniforme che taglierete a pezzetti uguali che disponete nello stampo mettendone solo due al centro. Spennellate con l’uovo sbattuto e fateli riposare per 30 minuti. Infornate a 180° per 40 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…