Facilissima e profumata, questo dolce di grande effetto scenico piace tantissimo anche ai bambini. Stiamo parlando della Torta sole d’Ischia della chef Natalia Cattelani.

La Torta sole d’Ischia della chef di Natalia Cattelani è un omaggio alla bellezza dell’Isola d’Ischia famosa per tante cose ma anche per i limoni che nella puntata di oggi è stata la protagonista dello spazio dedicato agli “Spazi più belli d’Italia” visitati e descritti dal conduttore radiofonico, conduttore televisivo e autore televisivo Federico Quaranta.
Questa torta è realizzata con un impasto passe-partout tout perché è molto versatile e si fa veramente in pochi minuti e con pochissimo sforzo. Questo composto è la risposta leggera e rapida alla richiesta dei bambini che vi chiedono un dolcetto.
Questo non è un dolcino dolce ed è quindi perfettoa per una colazione con una bella spremuta d’agrumi appena fatta.
Potrebbe piacerti anche: Pasta e ceci con fagiolini | Un tripudio di sapori e aromi
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Pagnotta di farro bianco
Dosi per: uno stampo
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 40-45 minuti
- Strumenti
- due ciotole
- una frusta
- uno stampo
- una spatola
- Ingredienti
- per l’impasto
- 120 g di burro
- 2 uova
- la scorza i 1 limone
- 350 g di farina 0
- 160 g di zucchero semolato
- 50 g di fecola di patate
- una bustina di lievito per dolci
- per la crema
- 200 g di robiola
- 1 uovo
- 200 g di formaggio spalmabile
- 80 g di zucchero
- la scorza di un limone
- 2 cucchiai di succo di limone
- 20 g di amico di mais
- per la copertura
- mandorle
- fiocchi di cereali
- per decorare
- zucchero a velo
Torta sole d’Ischia, procedimento
Impastate la farina, lo zucchero, il lievito, il burro e unite le due uova e la scorza di limone grattugiata. Trasferite due terzi dell’impasto sabbioso in uno stampo spalmato con lo staccante realizzato mescolando 50 g di burro g con 50 g di farina e 70 g di olio e compattate la base con le mani. Mescolate in una ciotola i formaggi con lo zucchero, un uovo, la scorza grattugiata e il succo di limone filtrato. Inglobate l’amido e mescolate con una frusta fino ad avere una crema omogenea che trasferirete sulla base e livellate la superficie.

Potrebbe piacerti anche: E’ sempre mezzogiorno | Ricetta dello chef Fabio Potenzano | Pollo apparecchiato
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre mezzogiorno | Ricetta dello chef Daniele Persegani | Reginette verdi
Ricoprite il tutto con l’impasto della base rimasto nella ciotola mescolato con cura con le mandorle e i fiocchi di cereali per avere una specie di crumble con il quale ricoprirete la superficie del dolce. Infornate a 180° per 40-45 minuti. A cottura ultimata, sfornate e decorate con i limoni tagliati a fettine. Spolverizzate con lo zucchero a velo a proprio piacere e servite.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
